Il programma che fa ricongiungere persone lontane da anni è stato difeso dallo stesso Albano contro le accuse di “carrambismo”. Ovvero il cantante ha puntualizzato di non avere nulla da dividere con lo spettacolo che Raffaella Carrà faceva con i suoi ricongiungimenti. Intanto c’è da sottolineare che La5, canale free Mediaset sta mandando in onda il format originale dal titolo Find my family. In così vicini, così lontani, gli eventi si susseguono alla stessa maniera. La prima storia è quella di Patrizio che cerca la sorella Cinzia, adottata all’età di due anni. L’ha cercata disperatamente per decenni senza mai avere una traccia di lei, da nessuna parte, compreso i social network. C’è voluto Così vicini così lontani per realizzare quello che Patrizio ha definito il più grande dono della sua vita: il ritrovamento della sorella Cinzia, della quale ha una foto in bianco e nero di quando aveva due anni. Cinzia aveva ed i capelli rossi e vive ancora con la madre adottiva.
Per cercare Cinzia si è mossa Cristina Parodi che ha seguito alcuni indizi. Per lei è stato abbastanza facile realizzare quelle ricerche che avevano sempre dato esito negativo per Patrizio. Alla fine Cinzia incontra il fratello che appare molto più coinvolto ed emozionato della sorella, una imprenditrice di 47 anni. Il ricongiungimento avviene senza il conduttore e l’inviata, in un luogo dove ci sono soltanto i due protagonisti. Si chiude in questo modo con l’abbraccio tra Cinzia e Patrizio, la prima storia raccontata.
Il secondo ricongiungimento interessa Ever un ragazzo brasiliano dato in adozione dalla madre poverissima quando era molto povero. Ever, il giovane oggi vive in Italia e ttraverso il programma ha potuto rivedere sia la sorella che aveva lasciato quando la ragazza aveva solo 13 anni. Ever ha sempre desiderato incontrare la sua famiglia d’origine. Per esaudire il desiderio, Cristina Parodi si reca in Brasile. Qui incontra prima Katia, la sorella di Ever e successivamente anche la madre di Ever. Avviene prima l’incontro tra il giovane e la sorella. Poi Ever ha modo di abbracciare anche la madre. Un incontro che avviene accanto al mare, in un’atmosfera molto intimista, con musiche di sottofondo e con la telecamera che spazia su tutti i particoalri. Si concliude felicemente anche la seconda vicenda raccontata.
Terza vicenda: Maria una donna di 72 anni non vede il fratello da venti anni. Lei è rimasta in Italia, mentre Ettore, il fratello, era andato negli USA assieme ai genitori. La donna, siciliiana non vuole attraversare l’oiceano e andare da Ettore sia perchè si sente troppo anziana sia perchè a New York ha brutti ricordi. La nipote, figlia di Ettore, è morta nell’attentato alle Torre gemelle del 2001. Niente paura: il tocco della bacchetta magica di Albano fa in modo che i due si possano riabbracciare. Il ricongiungimento avviene in aereoporto. Pubblicità
Dopo si riprende con la vicenda di Sonia. Si tratta di un altro abbandono da parte di genitori. La madre di Sonia ha abbandonato in un orfanatrofio le altre sorelle di Sonia e di loro non ha voluto mai dare notizia a nessuno. Venti sono gli anni impiegati inutilmente da Sonia nel cercare le sue sorelle. Miracolosamente, attaverso pochissime tracce fornite dalla stessa Sonia, Cristina Parodi, segugia e investigatrice, si mette sulle tracce delle due ragazze. Scopre che vivono a Catania e sono state ambedue adottate dalla stessa famiglia. Una delle due, Matilde ha chiamato Sonia una delle sue bambine. La notizia commuove fino alle lacrime la protagonista della storia. Tutto è pronto per l’incontro. Che avviene. le due sorelle cercano di raccontarsi segmenti del loro passato per ritrovare le radici comuni. In un susseguirsi di lacrime e sorrisi, l’incontro si protare più di quelli precedenti.
Finisce così la prima puntata di Così vicini così lontani. Mentre scorrono i titoli di coda , ci viene annunciato anche quel che faranno in seguito i protagonisti delle storie raccontate.