Piero Angela, conduttore storico, si farà aiutare dallo psicologo Enrico Ricci Bitti responsabile del Centro di Ricerca su Emozioni e Salute dell’Università’ di Bologna. I telespettatori assisteranno alla spiegazione scientifica dei meccanismi per i quali si ride o si piange.
Il riso e il pianto accomunano tutti gli esseri umani, anticipa Angela. In ogni parte del mondo si ride e si piange allo stesso modo. Sotto questo aspetto gli uomini sono accomunati da un innato linguaggio universale che non ha bisogno di essere insegnato. Un linguaggio identico per grandi e piccoli ma con qualche differenza.
Che accade all’essere umano dinanzi a una determinata situazione che genera lacrime o riso? Spiega Piero Angela: Il cervello invia dei segnali che producono una serie di contrazioni dei muscoli facciali e della respirazione. Ne conseguono Lacrimazioni oppure una specie di alterazione della stessa parola più comunemente nota come “vocalizzi”. Non tutti reagiscono nella stessa misura, in quanto nei confronti della situazione in esame, alcuni individui sono più reattivi, altri meno. Significa che alcuni trattengono le emozioni, altri invece danno libero sfogo. Ma è innegabile che ad ognuno di noi sia capitato di scoppiare a piangere o a ridere e di non riuscire a dominare il pianto o il riso. Non solo, continua il conduttore: ridere e piangere rappresentano una antichissima forma di comunicazione attraverso la quale si possono esprimere differenti stati d’animo quali gioia, dolore, piacere di stare insieme, sofferenza, richiesta di aiuto.
Darà il proprio contributo alla puntata anche la professoressa Anna Ferraris che spiegherà invece il significato dei diversi pianti dei bambini. Invece il professor Vingerhoets della Tilburg University svelerà ai telespettatori che anche le lacrime hanno una propria funzione.
Infine, a proposito del riso, ci verranno spiegati quali meccanismi vengono innescati dal nostro cervello dinanzi ad un naso molto pronunciato oppure ad un mento troppo sfuggente. Perchè, insomma, tutto questo ci fa ridere? A questo proposito, dal punto di vista caricaturale, la vignettista Marina Molino farà vedere come si accentuano e si esagerano le caratteristiche dei personaggi per suscitare il riso.
La puntata, inoltre, mostrerà candid camera, vecchie gag e siparietti spettacolari che serviranno agli esperti per spiegare in maniera semplice, esaustiva e compensibile i meccanismi del riso e del pianto.
Questa puntata fa parte dei tre speciali sul cervello umano proposti da Piero Angela nel periodo natalizio.