Innanzitutto lo show campione di ascolti: dal 13 settembre, per dodici settimane, il venerdì in prima serata su Raiuno, è andata in onda la terza edizione di Tale e quale show, il varietà presentato da Carlo Conti, dove dieci concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo (Attilio Fontana, Fiordaliso, Paolo Conticini, Kaspar Capparoni, Roberta Lanfranchi, Fabrizio Frizzi, Amadeus per ricordarne alcuni) hanno imitato cantanti famosi. A giudicarli la giuria formata da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Il 6 dicembre, dopo sfide, imitazioni, Attilio Fontana ha vinto questa terza edizione dello show imitando perfettamente Luigi Tenco. La trasmissione, che ha avuto picchi di ascolto anche intorno ai 7 milioni di telespettatori, in media ha avuto sempre 5.757.000 telespettatori con uno share pari al 24.82%.
Su Italia 1, Le Iene show il programma presente nei palinsesti dell’emittente dal 1997, quest’anno è iniziato lo scorso 24 settembre con la conduzione di Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. La trasmissione viene seguita mediamente da tre milioni di telespettatori con uno share del 15% ed è seguita per i vari scoop proposti. Ad esempio nella puntata di martedì 5 novembre viene mandato in onda il servizio di Pablo Trincia che denuncia il trattamento disumano riservato ad una collaboratrice domestica da parte della propria datrice di lavoro: il filmato è stato riproposto una seconda volta in tarda serata ed in versione integrale. Sempre di Pablo Trincia è il servizio che viene riproposto per la seconda volta al termine della puntata di martedì 12 novembre: ad essere raccontata è la storia di Emma, una bambina di quattro anni rapita dal padre e portata in Siria. Nel corso del 2013, poi, è stato dato ampio risalto ai vari servizi di Giulio Golia per far chiarezza sulle cure compassionevoli e sul metodo Stamina.
Partito un po’ in sordina, ha conquistato nel corso delle puntate ascolti su ascolti, battendo poi la concorrenza. Stiamo parlando del varietà del sabato sera, condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle, giunto alla 9° edizione, in onda su Raiuno il sabato sera dal 5 ottobre al 7 dicembre. Anche quest’anno la conduttrice ha scelto o ha cercato di scegliere il meglio per la trasmissione “a tutto ballo”: gli attori Lorenzo Flaherty, Roberto Farnesi, Massimo Boldi, Federico Costantini, il modello brasiliano Jesus Luz, l’attrice Veronica Logan, la cantante Anna Oxa, l’attrice e conduttrice Alessandra Barzaghi, la Miss Italia 2010 Francesca Testasecca, la modella brasiliana Lea T, il campione di pallavolo Gigi Mastrangelo, il campione cubano di pallanuoto Amaurys Perez e la campionessa di scherma Elisa Di Francisca, che ha vinto questa 9° edizione. Il varietà ha avuto una media di 4.500.000 di telespettatori, con uno share del 22%. Gli ascolti dell’ultima puntata, quella del 7 dicembre,hanno registrato 5.532.000 telespettatori con uno share del 28.14%. Dicevamo che quest’anno la trasmissione è partita un po’ in sordina e poi si è ripresa. Da sottolineare la professionalità di Milly Carlucci. Il suo stile anni ’90 può piacere o meno, ma nonostante il format sia un po’ vetusto, Milly ha talento e mestiere dimostrati anche nei momenti più piatti del programma. Purtroppo quest’anno Ballando con le stelle ha avuto qualche scivolone: vedi Sandro Mayer con la sua nuova capigliatura folta, l’incidente di Anna Oxa, il cui infortunio in pista è stato montato da insinuazioni e dietrologie al limite del paradosso e del ridicolo.
Nell’anno 2013 ricorderemo anche lo show Made in Sud, che dallo scorso 11 novembre è stato promosso in prima serata su Raidue. Nato per un canale napoletano, Canale 34 Telenapoli, nel 2009, ben presto ha avuto talmente tanto successo che prima, sempre su Raidue, andava in onda in seconda serata, poi, per l’appunto, è stato promosso. A condurre questo show tutto con comici del Sud Gigi e Ross, Fatima Trotta, ai quali poi si è aggiunta Elisabetta Gregoraci. Uno show originale: fin dall’inizio viene introdotto il Terronometro, modo scherzoso per indicare il Prof. Enzo Fischetti che interrompe i comici quando si esprimono in napoletano stretto e traduce poi in italiano le espressioni dialettali utilizzate. Molti comici lanciati dalla trasmissione hanno partecipato al programma comico Colorado in onda su Italia 1: Tra questi: Due x Duo, i Malincomici, Nello Iorio, Ciro Giustiniani, Gino Fastidio, Enzo e Sal, I Ditelo Voi. A seguire la trasmissione sono in media 1.700.000 telespettatori, pari ad uno share del 6.6%.
Un programma ancora in corso, novità del palinsesto di Raiuno è Superbrain – Le supermenti, condotto dallo scorso 14 dicembre da Paola Perego. La vera forza di questa trasmissione è rappresentata dai concorrenti e dalle loro capacità mentali al di sopra della normalità. Questo è già il secondo anno che la Rai propone il programma durante le feste natalizie, era successo già nel 2012. Ma rispetto all’anno scorso Superbrain ha una marcia in più: innanzitutto c’è più spettacolarità delle prove a cui si sottopongono i concorrenti super dotati mentalmente. E poi quest’anno la Perego è coadiuvata da due aiutanti: Paolo Conticini ed Antonella Elia. Ma anche se non ci fossero stati la trasmissione sarebbe andata ugualmente bene. In fondo si pone come un’alternativa alla solita televisione che conosciamo da anni. Più spessore e meno superficialità.