Adesso la gara entra nel vivo e finalmente si accendono i fornelli della cucina di MasterChef. Con gli episodi in onda, oggi, giovedì 2 gennaio dalle 21.10 su Sky Uno HD, i tre severi giudici di gara, Bruno Barbieri e Carlo Cracco e il guru della ristorazione Joe Bastianich iniziano il loro percorso per la ricerca del terzo MasterChef italiano.
La competizione inizia per i 20 aspiranti chef, con la Mystery Box, la tanto temuta scatola nella quale sono contenuti gli ingredienti “a sorpresa”. Naturalmente, come sanno i fan del cooking show, questa prova è basata sulla creatività individuale e rappresenta, quindi, un duro scoglio da superare. Per questa prima sfida i tre giudici hanno scelto degli ingredienti relativamente comuni. Ma soltanto chi saprà dosare alla perfezione un ingrediente dal gusto decisamente “particolare” potrà aggiudicarsi la prova e fruire di un vantaggio nella sfida successiva. Il vincitore,, infatti, avrà il privilegio di entrare nella dispensa più fornita d’Italia e poter scegliere l’ingrediente protagonista dell’Invention Test.
Le fasi successive prevedono che i concorrenti potranno uscire per la prima volta dalla cucina di MasterChef: la loro destinazione è la città di Pavia dove raggiungeranno lo storico Collegio Ghislieri. Qui, divisi in due squadre, si sfideranno per la preparazione di un menù dai sapori antichi. A giudicarli sono chiamati gli stessi studenti del collegio: una squadra si salverà, mentre l’altra sarà costretta a tornare in cucina ed affrontare un Pressure Test per veri e propri esperti di pasta.
Intanto continua l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 20.00 sempre su Sky Uno HD. Nel corso di questa settimana i telespettatori potranno rivedere il percorso dei primi eliminati di questa nuova edizione di MasterChef Italia, che presenteranno anche le ricette dei loro “piatti forte”. Inoltre nelle puntate settimanali ci sarà spazio alla cucina d’oltreoceano con l’aiuto della food blogger texana Laurel Evans. Mentre la scoperta di tutti i segreti per crare un dolce perfetto è affidata a Franco Aliberti, il maître patissiere cresciuto alla corte di Massimo Bottura. Infine, per la rubrica fissa del giovedì “Il Piatto Perfetto”, il maestro Bruno Barbieri presenterà un Cartoccio d’astice con pesche.
Sul sito www.masterchef.it tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.