Intanto continuano le tensioni coniugali tra i protagonisti e tutte le problematiche legate al futuro della splendida tenuta di Downton Abbey. Ma la vera protagonsita della puntata in onda è lady Sybil Crawley, la figlia minore dei conti di Grantham alla quale dà il volto l’attrice Jessica Brown-Findlay, doppiata da Maria Letizia Scifoni nella versione italiana.
Lady Sybil, all’inizio della storia raccontata, nel 1912, ha diciassette anni. I telespettatori l’hanno conosciuta come una ragazza timida e discreta, animata da un profondo senso della giustizia ma con un carattere ribelle. E’differente dalle sorelle in quanto non è alla ricerca della “sistemazione”. Non rincorre il miglior partito o il grande matrimonio, perchè ha sempre creduto nei sentimenti ed ha una visione molto più semplice e romantica dell’ amore. Non è il tipo di giovane donna da accasarsi solo per interesse, insomma.
Nella prima stagione di Downton Abbey, si è dedicata all’attivismo politico dimostrando di essere una fervente sostenitrice dei diritti del popolo e delle donne. Per difendere questi ideali si è scontrata più volte con la famiglia. Tutti, in particolare il padre hanno sempre cercato di contrastare le sue opinioni, esprimendo il proprio dissenso. Ma Sybil ha continuato imperterrita lungo la sua strada. Nella seconda stagione, con l’appoggio dalla cugina Isobel, l’abbiamo vista seguire un corso da infermiera che le è stato molto utile. Infatti durante la guerra assiste prima i feriti nell’ospedale del paese poi a casa, quando Downton viene temporaneamente trasformata in un convalescenziario. Finita la guerra e stanca della vita aristocratica accetta di trasferirsi a Dublino e sposare Branson. Diventa così la moglie dell’ex-autista di famiglia Tom Branson (Allen Leech) del quale rimane incinta.
Nella puntata di stasera la gravidanza è giunta al termine e Sybil sta per dare alla luce una bambina.
«In questa stagione, Sybil è molto cambiata ed è incredibilmente felice e stabile», racconta l’attrice. «È riuscita a trovare la propria identità. Ha trascorso alcuni mesi in Irlanda con Branson. Ha vissuto la gioia del lavoro e dell’indipendenza. Si è sentita completamente accettata. Facendo ritorno a Downton Abbey – conclude Brown Findlay – Sybil non può che sentirsi incastrata tra due mondi».
Questa terza stagione è già andata in onda in Inghilterra e negli USA. E gli spettatori di oltre confine sanno che nella puntata in esame, accadrà qualcosa di terribile a Sybil.
Se non volete rovinarvi la sorpresa fermatevi qui e non leggete oltre.
Lady Sybil, infatti, muore poco dopo aver dato alla luce la propria bambina e averla stretta tra le braccia. Il colpo è pesantissimo per tutti, in particolare per Lord Grantham. Questo evento segnerà una svolta nella futura storia di Downton Abbey.