Da stasera alle 22.10 infatti, il venerdì lo vedremo su Real Time alle prese con pasticcerie in difficoltà: quando le cose vanno male e gli incassi delle pasticcerie languono, non rimane che chiamare Buddy.
Il cuoco italo-americano cercherà di risollevare le sorti di attività che rischiano la chiusura, sia per una gestione economica poco lungimirante, sia per scelte di menù sbagliate o un arredamento poco invitante.
Insomma, cucine da incubo anche queste, però più dolci; Buddy Valastro come Gordon Ramsay e Antonino Cannavacciuolo.
La serie prevede tredici episodi di un’ora ciascuna, e partirà subito dopo l’ultima puntata di Bake Off Italia, quando Benedetta Parodi passerà il testimone al re delle torte.
Nella prima puntata Buddy arriverà in una pasticceria a conduzione familiare che rischia di dover chiudere dopo 50 anni di onorata carriera. Si tratta di un’impresa arrivata alla quarta generazione, dunque investita anche da un valore affettivo per il suo staff.
Situata nella via principale di Frankfort, nello stato di New York, una volta poteva vantare diverse varietà di dolci e pasticcini, mentre ora basa i suoi incassi principalmente sulla vendita del pane, che non basta a mandare avanti l’esercizio con profitto.
Con queste condizioni di partenza però, le prospettive future sono ancora meno rosee della situazione attuale. La famiglia infatti, vorrebbe passare la pasticceria alla quarta generazione, ma l’ipotesi di un fallimento si profila all’orizzonte. Al netto dell’impegno che le nuove leve potrebbero mettere nella pasticceria, questa ha bisogno di un profondo ripensamento per tornare agli splendori di un tempo.
La sfida sarà quindi mettere a punto un nuovo piano di vendita al dettaglio e rinnovare gli strumenti di lavoro, in modo da attrarre nuovi clienti oppure far tornare quelli che se ne sono andati nel corso degli anni. La pasticceria dovrà tornare ad essere tale, non un forno che vende pane.
Non solo: Buddy Valastro dovrà anche riuscire a far sì che le sue critiche vengano accettate e i cambiamenti apportati rispettati, cosa difficile quando si ha a che fare con un’attività che si tramanda di padre in figlio.
Il pronto soccorso dolciario dunque, scalda i motori: quando c’è un problema con gli impasti zuccherosi, Buddy Valastro è l’uomo giusto al posto giusto.
Il programma si inserisce nel trend culinario che sta caratterizzando il piccolo schermo.