Il programma, che avrebbe dovuto concludersi prima di Natale, ha avuto un’appendice e continuerà ad essere in onda per altre quattro puntate. Il motivo non risiede tanto nel gradimento di pubblico (l’audience non è stata gratificante, anzi al di sotto delle aspettative) ma nel tentativo da parte di Rai2 di continuare a proporre una tv più intimista soprattutto in seconda serata. E per raggiungere lo scopo, la rete di Angelo Teodoli sta cercando di non sforare con gli orari dei precedenti programmi assicurando così a Il grande cocomero la messa in onda prima di mezzanotte.
Il grande cocomero (sottotitolo: che in realtà è una zucca)è un programma scritto dallo stesso Linus con Michele Dalai, Luca Monarca ed Elena Milani. La regia è di Arnalda Canali. Il titolo richiama alla zucca dei Peanuts e a tutti i significati che essa assume nelle famose strisce.
Naturalmente gli ospiti di Linus sono quasi tutti in promozione. Ecco i lavori che andranno a pubblicizzare.
Valerio Mastandrea è tra gli attori del film in uscita La mia classe di Daniele Gaglianone. Racconterà che si tratta di una storia originale nella quale interpreta la parte di un maestro impegnato a dare lezioni ad una classe di stranieri. Gli allievi, tra un insegnamento e l’altro, parleranno di se stessi e della loro vita. Si tratta di extra- comunitari che desiderano imparare la lingua italiana per poter ottenere il permesso di soggiorno, vivere in Italia e integrarsi.
Per lo spazio che Linus dedica settimanalmente allo sport, il personaggio protagonista è Marco Maddaloni. Vincitore assieme a Massimiliano Rosolino, della seconda edizione di Pechino Express andata in onda da settembre a novembre su Rai2, il campione parlerà dei progetti nei quali è impegnato: Si tratta di progetti finalizzati ad avvicinare allo sport i giovanissimi che vivono della difficile e disastrata realtà di Scampia, alla periferia di Napoli. Finalmente un segmento di tv con fini sociali.
La terza eultima ospite del salotto notturno “linusiano” è Martina Stella. L’abbiamo già vista, sempre in promozione, ospite di Mara Venier, nell’ultima puntata di Domenica in, quella andata in onda il 5 gennaio. L’attrice lanciata da Gabriele Muccino, è in promozione con il film Sapore di te, di cui è la protagonista femminile. La pellicola di Carlo Vanzina è una commedia all’italiana basata sui sentimenti e ambientata nel 1983 in Versilia.