LUNEDÌ 20 GENNAIO
Anna contro tutte (La sfida) – Antonella Clerici dà il via alla prima sfida culinaria della settimana in cui una signora esperta di cucina dovrà misurarsi con l’abilità di Anna Moroni nella preparazione di una ricetta. Il giudizio finale verrà dato dal conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta.
Bugie e Verità in Cucina – Puntuali come ogni lunedì arrivano i consigli del gastronomo Beppe Bigazzi per aiutare a riconoscere la qualità dei prodotti che quotidianamente compaiono sulle nostre tavole e facilitare la scelta al momento dell’acquisto.
La cucina della pasta fresca – Protagonista dello spazio la maestra di cucina Alessandra Spisni che continua a svelare al pubblico, con dovizia di particolari, tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
Il giro del mondo in cucina – Per chi ama sperimentare nuovi sapori, lo chef Andrea Mainardi è pronto a proporci una nuova ricetta internazionale nel rispetto della tradizione.
I dolci di Ambra – Anche questa settimana, i palati dei più golosi non rimarranno delusi dai dolci di Ambra Romani: originali, gustosi e con un pizzico di esotismo dovuto alle sue origini. Vere e proprie creazioni d’arte da assaporare e da ammirare.
La Gara – Le cucine de La Prova del cuoco sono pronte per accogliere i due nuovi concorrenti della sfida settimanale. Ad affiancare i contendenti ci saranno come sempre gli chef del programma. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile e al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida.
MARTEDÌ 21 GENNAIO
Anna contro tutte (La rivincita) – Oggi, le due esperte di cucina sono chiamate a misurarsi nella preparazione di un nuovo piatto con la speranza di ribaltare il risultato ottenuto ieri. Il verdetto finale spetterà al giudice Federico Quaranta.
La Spesa giusta – Acquistare risparmiando, ma senza rinunciare alla qualità. La rubrica del gastronomo Carlo Cambi è una guida pratica su cosa comprare e come cucinare i prodotti da portare in tavola, imparando a economizzare.
La cucina innovativa – Per stupire familiari ed amici con piatti inediti, arrivano i consigli dello chef Sergio Barzetti. Nella sua rubrica propone pietanze uniche con insoliti abbinamenti di sapori. Una cucina rapida e creativa, ma sempre molto semplice da realizzare.
Casa Clerici – Come ogni settimana,la conduttrice corre in aiuto di chi, pur amando la cucina, non ha molta dimestichezza con i fornelli proponendo ricette semplici e facilmente realizzabili.
La Gara – Secondo confronto tra i due concorrenti assistiti da due nuovi chef . A votare sarà ancora il pubblico da casa. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
MERCOLEDÌ 22 GENNAIO
Chi batterà lo chef? – Si parte con lo “scontro” culinario più ambito per chi vuole aggiudicarsi il ricco montepremi cercando di battere lo chef Gilberto Rossi. Giudice della gara è l’enogastronomo Andrea Amadei.
La cucina casareccia – La toscana doc Luisanna Messeri continua a proporci il meglio del suo vastissimo ricettario svelandoci, con la simpatia che la contraddistingue, tutti i segreti per realizzare piatti improntati alla tradizione, semplicità, genuinità e qualità.
La ricetta pratica ed economica – Per arricchire il menù casalingo quotidiano senza alleggerire troppo il portafoglio, Anna Moroni ci suggerisce un trionfo di ricette belle da vedere e buone da gustare. Ma, soprattutto, economiche e facili da realizzate.
Passo a due – Lo chef Sergio Barzetti, affiancato dalla padrona di casa Antonella Clerici, illustra i segreti di una cucina elaborata, ricca di sapori e, tuttavia, semplice da creare.
La Gara – Terzo giorno di gara per i concorrenti . A votare sarà ancora il pubblico da casa. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
La prova del cuoco è stata abbinata anche quest’anno alla Lotteria Italia