In ogni puntata la protagonista avrà il sostegno piscologico e morale di un personaggio del mondo dello spettacolo che, nella serata d’esordio, è Barbara D’Urso. L’età delle partecipanti è compresa tra i 35 e i 55 anni. L’aspirante alla trasformazione racconterà innanzitutto la sua personale vicenda, offrendo uno spaccato di realtà nella quale si possono identificare molte telespettatrici. Sarà semplice, infatti, secondo gli autori riconoscersi nei problemi delle protagoniste che appartengono a tutte le categorie di donne. La sofferenza per una malattia propria oppure di persone care, il divorzio, un tracollo psicologico, la perdita del lavoro con conseguente depressione, sono alcune delle tematiche di cui si parlerà nel corso dei sette appuntamenti.
Il filo rosso che accomuna i personaggi femminili è una forte volontà di riscatto, il desiderio di superare i disagi e i patimenti e la ricerca di una rinascita sia psicologica che estetica. La sofferenza fisica e psichica, si sa, fa invecchiare precocemente il fisico per cui le donne hanno chiesto aiuto alla trasmissione Mediaset per avere un supporto.
In questo contesto si inserisce il titolo “Più bella di prima”. Nella nuova esistenza che viene loro regalata, saranno seguite da esperte e da professioniste nei vari settori del look. Si va dalla hairstyle che è Monica Coppola al chirurgo estetico Fiorella Donati all’odontoiatra Maria Grazia Gualano. Un team professionale che si prenderà cura della rinascita fisica delle protagoniste.
La prima fase del docu-reality consiste in un colloquio tra le protagoniste di puntata e gli esperti. Le donne spiegheranno quali sono gli aspetti del loro corpo di cui non sono soddisfatte. Il momento più emozionante è concentrato nella parte finale del programma quando i famliarii e le persone care della protagonista scopriranno la trasformazione che ne ha cambiato completamente l’aspetto.
La prima signora che si presenta questa sera è Angelica, 55 anni che ha superato il trauma di un tumore al seno e la brusca separazione dal marito, l’unico amore della mia vita, dirà lei alle telecamere. Le sarà accanto nel suo percorso di rinascita fisica e psicologica Barbara D’Urso, la sua amica del cuore. La conduttrice di Pomeriggio 5 e Domenica live, sarà per Angelica una sorta di madrina nel lungo percorso che la renderà “Bella più di prima”.
La regia è di Diego Bendotti.
Il programma si inserisce nel filone delle trasformazioni fisiche targate Mediaset, con e senza chirurgia estetica, che ha avuto i suoi punti di forza in trasmissioni come Il brutto anatroccolo e Bisturi, andate in onda su Italia 1.