E a proposito di novità, proprio su Raiuno, alle 21.10, dopo il game show condotto da Flavio Insinna, Affari Tuoi, ritorna una gradita trasmissione amata dai bambini ma anche dai genitori: Ti lascio una canzone, giunta quest’anno alla 7° edizione. A condurre il programma musicale, anche quest’anno Antonella Clerici. Volta per volta si esibiranno dal vivo 40 ragazzi, dagli 8 ai 15 anni, con l’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. Una new entry quest’anno fra i giurati: al trio della scorsa edizione, formato da Cecilia Gasdia, Pupo e Massimiliano Pani, si aggiunge il simpatico Fabrizio Frizzi, reduce dal personale successo del programma di Carlo Conti, Tale e Quale Show.
La concorrenza di Ti lascio una canzone è su Canale 5: alla stessa ora, alle 21.10, Maria De Filippi conduce la trasmissione, un po’ varietà, un po’ talk show, C’è posta per te, che ospita in studio gente comune, ma anche persone famose, coinvolte in veste di mittenti o destinatari di un “invito al buio”. Il format dello show è stato venduto in Germania, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Bulgaria, Belgio, Libano, Argentina, Perù e Venezuela.
E chi non ama questo genere di programmi, può sempre vedere dei buoni film, come se fosse al cinema. L’importante è scegliere il film più interessante e più coinvolgente. C’è l’imbarazzo della scelta.
Su Raitre, alle 21.30, continua la saga di Indiana Jones: c’è il film di avventura del 2008 di Steven Spielberg, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, con Harrison Ford, Cate Blanchett. 1957: l’ormai maturo Indiana Jones (Harrison Ford) viene coinvolto dal giovane Mutt (Shia LaBeouf) nella ricerca di un prezioso reperto nascosto in Perù. Lì lo studioso ritrova l’ex compagna Marion (Karen Allen). La donna gli rivela che il ragazzo è suo figlio: lui all’inizio è sbalordito, ma poi…
Su Italia 1, alle 21.10, il film fantastico del 2002 di Chris Columbus, Harry Potter e la camera dei segreti, con Daniel Radcliffe. Dopo le vacanze con gli zii, Harry Potter (Daniel Radcliffe) torna a Hogwarts per frequentare il secondo anno di studi magici. Nel frattempo conosce l’elfo Dobby, che lo mette in guardia da futuri pericoli, esortandolo a lasciare Hogwarts. Nonostante l’avvertimento, Potter continua a frequentare la scuola di magia. Lì avverte l’esistenza di inquietanti presenze, scoprendo che la “camera dei segreti” è stata riaperta.
Su Iris, canale 22, alle 21.05, il film commedia del 1975 di Lina Wertmuller, Pasqualino Settebellezze, con Giancarlo Giannini. Un guappo napoletano riesce a cavarsela in ogni situazione, grazie alla sua astuzia. Persino quando finisce in manicomio e poi in un campo di concentramento tedesco…
Su Rai Movie, canale 24, il film di guerra del 2002 di John Woo, Windtalkers, con Nicolas Cage. Durante la seconda guerra mondiale, il sergente di marines Joe Enders deve proteggere un gruppo di indiani Navajo. La loro lingua madre è infatti usata come codice segreto di comunicazione.