Si inizia il 28 marzo, quando va in onda “Mom”, in scaletta su JOi, in prima tv. Anna Faris, regina delle parodie americane al cinema, debutta in una sit-com su misura confezionata da Chuck Lorre, ideatore dell’ipercult “The Big Bang Theory” (altro titolo fiore all’occhiello di JOI). La protagonista, Christy, è una madre single di due figli con un passato di abusi di alcol e droghe che tenta di rifarsi una vita come cameriera. Vista la crisi economica, si vede costretta, per dividere le spese, a ospitare la madre Bonnie (Allison Janney), anch’essa con un passato turbolento. Le risate in sottofondo sono ispirate da una scrittura a tratti cinica che sfocia nello sferzante all’interno di un microcosmo familiare non del tutto anomalo ai giorni nostri.
Queste, invece, sono i sequel di alcune importanti serie
Coppie anomale o di fatto sono quelle portate in scena da Mike&Molly ” (4° stagione inedita su JOI dal 22 febbraio) e “2 Broke girlls” (la 3° stagione inedita su JOI ogni martedì), dove le disgrazie in salotto o in una tavola calda si scontrano con temi caldi, se non bollenti, quali la crisi economica, la politica o la società.
Il legal drama che “Variety” ha definito “un Vesuvio in eruzione sul genere legale”, è “Suits”, con la 3° stagione inedita in partenza su JOI dal 20 marzo.
“Shameless” (4° stagione inedita su JOI dal 7 aprile), capeggia le famiglie sui generis alle prese con i problemi di tutti i giorni (crisi economica, tradimenti, figli degeneri, genitori da cattivi esempi). Basta guardare la locandina della nuova stagione, con la famiglia protagonista a capo di una rivolta di strada con in mano le molotov e nell’atto di gridare tutto il proprio scontento per far impallidire anche il più irriducibile dei Forconi. Nel frattempo la protagonista Emmy Rossum conquista in America una copertina dopo l’altra ed è sempre più seguita dallo showbiz.
Dulcis in fundo, le tre sit-com più premiate e acclamate d’America, in onda tutte su Joi. “The Bing Bang Theory”, manifesto della generazione nerd (e non solo) al grido di “Bazinga!”, è attesa con la 7° stagione inedita dal 1 aprile con 7 Emmy Awards, 1 Golden Globe e 2 People’s Choice Awards.
“Park&recreation”, fresca vincitrice del Golden Globe assegnato alla protagonista Amy Poehler, è attualmente in onda con la 6° stagione inedita ogni martedì. Infine “Due uomini e mezzo” con Ashton Kutcher, con all’attivo 9 Emmy Awards e 4 People’s Choice Awards, è pronta con la 10° stagione inedita dal 9 settembre.
Infine, il “consulente sensitivo” Shawn Spencer (James Roday) ha sempre più bisogno della spalla amica di Gus (Dulé Hill) in “Psich” (8° stagione inedita su JOI da agosto).
Le serie in onda nel 2014 su Mya le trovate qui