Da Olimpiadi 1D (canale 206) si potranno seguire le competizioni più importanti: assegnazione delle medaglie con particolare attenzione agli atleti italiani. Tutti gli altri canali su menzionati vengono etichettati per l’occasione come Olimpiadi 2D, Olimpiadi 3D e così via fino al canale 211 che è Olimpiadi 5D. Ancora notizie approfondite saranno disponibili su Sky Sport 24 HD.
La novità assoluta è che, per la prima volta, si potranno seguire le competizioni su tablet, smartphone e pc attraverso Sky go.
La squadra di commentatori targarta Sky che seguirà tutte le fasi della competizione, è prevalentemente al femminile. Innanzitutto c’è Alberto Tomba che guida la squadra di Sky Sport ai giochi con il ruolo di opinionista commentatore. Tutti sono personaggi del mondo dello sport che si sono cimentati con successo nelle varie discipline in competizione. Avranno il compito di valutare e commentare le prestazioni degli altleti e dare la propria opinione. Ecco i loro nomi e il loro curriculum professionale.
Giorgio Rocca, campione dello slalom speciale: ha vinto tre medaglie di bronzo ai mondial e ha conquistato bel 11 vittorie in Coppa del mondo.
Chrtistian Zorzi, sprinter di altissimo livello nello sci di fondo. All’attivo ha tre medaglie olimpiche, 11 vittorie in Coppa del mondo e due medaglie mondiali.
Gabriella Paruzzi, campionessa di fondo. Ha vinto la medaglia d’oro nella trenta chilometri a tecnica classica e ha collezionato cinque medaglie mondiali.
Karen Putzer, una delle migliori campionesse azzurre nello slalom gigante e superG. Ha vinto un bronzo olimpico e ha ottenuto due podi mondiali e otto vittorie in coppa del mondo.
Silvia Fontana, ha vinto cinque volte il campionato italiano di pattinaggio di figura. E’ entrata in finale in due Olimpiadi rispettivamente negli anni 2002 e 2006.
Katia Colturi, specialista nello short track. Ha partecipato alle Olimpiadi del 1992- 1994 e 1998, E’ campionessa del mondo a squadre nel 2003 e nel 1996.
Camilla Alfieri, gigantista e super gigantita, con buoni piazzamenti in Coppa Europa dover ha vinto la classie di specialità nel 2007. Ha partecipato alle Coppe del mondo negli anni tra il 2004 e il 2009,
Giulia Candiago, pluicampionessa italiana di slalom. Ha all’attivo numerose partecipazioni alla Coppa Europa che ha vinto nel 2007. E’ sposata con il campione della Nazionale italiana di rubgy Martin Castrogiovanni.
Alberto Tomba, infine, commenta: “avevo già provato l’esperienza del commentatore a Vancouver, sempre con Sky. E’ stata una esperienza gratificante. Per Sochi il gruppo di lavoro è più o meno lo stesso e so già che mi sentirò come in famiglia. Mi concentrerò sulle analisi post gara in studio e cercherò di trasmettere al pubblico tutta l’emozione che solo l’Olimpiade può dare,