Cominciao da Il Boss delle cerimonie: l’ultima puntata andata in onda lo scorso venerdì alle 23,05, ha collezionato il 3,7% di share con 742.719 spettatori nel minuto medio. Mentre l’episodio successivo, in replica, ha raggiunto il 4,4% di share con 624.169 spettatori nel minuto medio. Come abbiamo ampiamente documentato, settimana dopo settimana, Il Boss delle cerimonie è un docureality su alcuni matrimoni napoletani e su tutte le fasi di preparazione dell’evento. Il programma ha suscitato vaste polemiche tra gli stessi napoletani, molti dei quali non si sono riconosciuti nelle tradizioni spesso trash raccontate. Luogo dei matrimoni è il Grande Albergo La Sonrisa che si trova nell’hinterland napoletano, precisamente a Sant’Antonio Abate, guidato dal patron Antonio Polese.
Il successo de Il Boss delle cerimonie è stato confermato anche sui social network, in particolare su Twitter dove l’hashtag ufficiale #ilbossdellecerimonie ha totalizzato più di 5000 tweet entrando in Trend Topic in seconda posizione. I tweet totali dal primo episodio del 10 gennaio all’ultimo del 7 febbraio sono stati 28465. Anche il sito www.realtimetv.it è stato preso d’assalto: le sei puntate andate in onda hanno superato il milione di visualizzazioni. Il canale ha così registrato la migliore performance di sempre.
Altro fiore all’occhiello di Real time è l’appuntamento quotidiano con il day time di Amici di Maria De Filippi. Alle 13,50 la scuola di spettacolo della De Filippi apre le telecamere al canale free del digitale terrestre. E il gradimento è stato chiaro fin dalle prime puntate. Gli ascolti, infatti, sono aumentati con un incremento medio del 6% per ogni settimana, raggiungendo ben 600 mila spettatori con una media di share del 3,3 che sale al 5,3% sul target commerciale 15- 54 anni. Per questo target Real time è risultato il canale nazionale più visto. Il sabato poemeriggio, invece, il day time di Amici torna su Canale 5.
Il day time di Amici 13 ha raggiunto risultati notevolissimi anche su Twitter. #Amici13 ha totalizzato complessivamente, dall’inizio, circa 94 mila tweet. E tra gli hashtag sono entrati anche i nomi di alcuni concorrenti che già stanno attraversando la barriera dell’anonimato. Tra questi, in particolare #giacomo e #vincenzo.
Il Boss delle cerimonie e Amici sono due proposte completamente differenti, ma sono riuscite a far breccia nei telespettaori di diverse fasce di età. In particolare con la scuola di Maria De Filippi, Real time ha conquistato quel pubblico giovanile che mancava, essendo il canale di ispirazione prevalentemente femminile.