Massimo è il nipote di Amedeo Gamberini, che nel 1925 ha fondato l’azienda che ha sempre avuto una conduzione familiare. Ancora oggi, nonostante i 1200 dipendenti e le 35 sedi operative, la direzione è formata dalle figlie di Amedeo, tra cui la mamma di Massimo, e i loro figli.
Massimo ha vissuto un’infanzia spensierata e serena, senza troppi problemi e senza grosse responsabilità. Ma tutto è cambiato quando, nel 2010, il padre è morto di tumore e lui si è trovato a dover gestire un ruolo importante in azienda, diventando capo delle guardie giurate e security manager della società.
Oggi ha deciso di andare sotto copertura per verificare se, in questo periodo critico, la qualità del servizio offerto dalla sua azienda è all’altezza di quello che la sua famiglia offre da decenni.
Con la nuova identità di Matteo, un ragazzo in cerca di lavoro, si metterà alla prova come tecnico manutentore di impianti d’allarme, venditore di sicurezza, guardia giurata notturna e portiere. Massimo scoprirà di non essere particolarmente portato per molti dei lavori che fanno i dipendenti e saranno in tanti a rimproverarlo per il lavoro eseguito non correttamente. Ma il Boss non rivelerà la sua identità fino alla fine quando sarà il momento di premiare i lavoratori migliori e rimproverare quelli che hanno sbagliato e, mai come in questa puntata, il Boss si troverà di fronte a importanti mancanze e gravi scorrettezze.
Il programma nelle puntate andate in onda ha conqusitato un discreto gradimento di pubblico e di audience. Ha sfiorato il 7% di share ed è probabile che ne venga messa in onda una nuova serie. Ad incuriosire i telespettatori è stata la singolarità del format: il grande manager che abbandona per una settimana le sueresponsabilità e il comando della propria azienda per diventare un operaio in vari settori della sua stessa industria. A completare il quadro ci sono anche le storie umane dei dipendenti incontrati nel corso della settimana di lavoro. Si è cercato di offrire uno spaccato dell’Italia che lavora e che spesso non riesce ad arrivare a fine mese a causa dei troppo magri stipendi.
la terza puntata in onda sette giorni fa, la trovate qui