Per la rossa cantante romana questa è la terza partecipazione a Sanremo, preceduta da quelle del 2010 e del 2012, in cui si era classificata quarta e terza. Quest’anno è in gara con i brani Bagnati dal sole e Un uomo è un albero. Inizialmente sembrava che gli impegni sanremesi le avrebbero impedito d riprendere il suo posto di coach a The voice, il talent show di Rai2 che torna dopo il festival con la seconda edizione.
Arisa invece, scoperta da Paolo Bonolis nel 2009, quando si presentò al pubblico con il pezzo Sincerità, è al suo quarto Festival. Col passare del tempo l’abbiamo vista cambiare look, ne ha scelto uno più maturo rispetto a quello del debutto e, successivamente, si è messa alla prova anche come giurata ad X Factor.
I pezzi scelti quest’anno sono Lentamente (il primo che passa) e Controvento. Lo scorso anno aveva sfiorato la vittoria grazie al brano La notte.
Ma veniamo all’ipotetica medaglia di bronzo, Francesco Renga. Ex voce del gruppo rock Timoria, il cantante è al suo settimo Sanremo: nel 2005 ha vinto con Angelo, dedicato alla figlia. La prima partecipazione risale al 1991 proprio con i Timoria.
I pezzi con cui si esibirà sul palco dell’Ariston sono A un isolato da te e Vivendo adesso.
Sempre secondo i bookmakers,sarebbero poche le possibilità di Frankie hi-nrg mc (pseudonimo di Francesco Di Gesù) di ottenere un buon posto nella classifica finale. Il rapper e attore italiano non avrebbe le carte in regola per “sfondare” alla manifestazione canora.
Il Festival inizierà martedì 18 febbraio, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il meccanismo è rimasto invariato rispetto al 2013: i concorrenti portano due canzoni, ma è solo con una che proseguono la corsa verso la finale.
Novità di quest’anno, una sorta di pre-Festival affidato a Pif, che si occuperà dunque dell’anteprima con lo stile che abbiamo imparato a conoscere su Mtv e, recentemente, al cinema con il film La mafia uccide solo d’estate.
Per quanto riguarda il dopo Festival, nessuna maratona televisiva con critici e artisti che discutono la puntata appena andata in onda; sarà tutto sul sito della Rai, rai.tv.
Diversi gli ospiti della kermesse: Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Enrico Brignano e Luca Palmitano. Gli artisti internazionali che voleranno verso la città ligure saranno invece Rufus Wainwright, Stromae, Damien Rice, Paolo Nutini e Cat Stevens.
Sabato 22 infine, ultimo ospite di questo Sanremo 2014, sarà Maurizio Crozza. Lo scorso anno Fabio Fazio è dovuto intervenire per porre fine alle contestazioni, poche per la verità, di chi non aveva gradito l’imitazione di Berlusconi. Speriamo non accada, ma se dovesse accadere, ci auguriamo che stavolta il comico sia in grado di farcela da solo a tenere testa ai contestatori che, al festival non mancano mai..