In questi dodici appuntamenti è la volta dell’Inferno di Dante Alighieri di cui Roberto Benigni leggerà e spiegherà i canti che vanno dall’XI al XXII. Proprio quei canti che piacciono di meno ai critici e agli studiosi, ma che, sottolinea Benigni, sono ugualmente pieni di contenuti e di insegnamenti. Come già detto, queste prime serate sono la riproposizione in video, delle letture fatte da Benigni la scorsa estate a Firenze. Il tour, che ebbe un gran successo di pubblico, si chiama Tutto Dante 2012. E da quanto ci risulta sarà riproposto anche questa estate, sempre nella splendida cornice di Piazza Santa Croce. La regia di tutti gli appuntamenti televisivi è di Stefano Vicario, il direttore della fotografia è Stefano Pascucci. La novità è rappresentata da una nuova e singolare telecamera, chiamata spidercam che consentirà una visione mozzafiato su tutta la città di Firenze.
Roberto Benigni torna, dunque, in video, dopo che il Premio Regia Televisiva gli ha assegnato il riconoscimento speciale per il programma evento dello scorso dicembre dal titolo “La più bella del mondo”. In quell’occasione l’attore e regista lesse commentò e spiegò i primi undici articoli della Costituzione italiana. La serata fu un successo di pubblico. Infatti quasi tredici milioni di telespettatori restarono sintonizzati sulla prima rete.
Adesso Rai2 con questa nuova operazione Benigni-Dante Alighieri, tenta di portare stabilmente, la cultura in tv. E lo fa attraverso uno dei volti più noti del panorama spettacolare italiano. Certamente i numeri di ascolto non saranno pari a quelli realizzati nelle serate evento di Benigni, ma l’aspettativa per questo ciclo di quasi conferenze di Benigni è molto alta tra i funzionari di rete.
Inoltre lo stesso Roberto Benigni crede molto in questa operazione culturale sul piccolo schermo, in un momento in cui, ha sottiolineato lo stesso attore, la gente ha bisogno di certezze. “E’ il momento di tornare nel profondo abisso e grazie a Dante assistiamo a uno dei più grandi miracoli letterarari. E quando ci si trova davanti la bellezza e la grandezza, spunta irrefrenabile in ognuno di noi la voglia e il desiderio di entrarne a far parte”, ha detto il comico toscano, accompagnato in questa avventura, come in tutte le altre, dal suo agente storico Lucio Presta. Ecco il messaggio contenuto nel ciclo di riletture dantesche, nell’attesa che, di nuovo dal vivo, Roberto Benignii, torni a piazza Santa Croce, per dare al suo pubblico Tutto Dante 2013.