Dunque, passa direttamente dal cinema a Canale 5, la pellicola di Paolo Sorrentino che sta portando di nuovo il grande schermo italiano all’attenzione di tutti i media a livello internazionale.
La novità è che La grande bellezza dalla sala cinematografica e subito dopo la cerimonia degli Oscar,approda direttamente alla prima serata di Canale 5. Senza alcun altro passaggio intermedio. Con questa mossa strategica, Canale 5 è certa di mettere a segno un colpo televisivo importantissimo, in quanto le possibilità di Sorrentino di vincere l’Oscar sono enormemente aumentate nelle ultime settimane.
Il film doveva essre mandato in onda alla fine di gennaio, secondo un precedente comunicato Mediaset. Ma il successo della pellicola ha fatto cambiare strategia di programmazione.
“La Grande Bellezza”, il film italiano di Paolo Sorrentino in lizza per vincere l’Oscar quale “miglior film straniero” e che si è già aggiudicato il Golden Globe e il BAFTA (l’Oscar inglese), potrà cos’ essere apprezzato anche dalla vasta platea televisiva.
Prosegue la scelta del network di Mediaset di trasmettere in prime time sulle reti gratuite pellicole di successo prodotte da Mediaset subito dopo l’uscita dal circuito cinematografico, prima della visone in pay-per-view e pay-tv.
La valorizzazione televisiva della produzione cinematografica italiana continua nelle prossime settimane con i film più belli dell’ultima stagione.
“La grande bellezza” ruota attorno alla figura di Jep Gambardella (Toni Servillo), un giornalista di costume e critico teatrale navigato, impegnato a districarsi tra gli eventi mondani di una Roma così immersa nella bellezza del passato in contrasto con lo squallore del presente.
Questo il percorso della pellicola da quando è approdata nelle sale cinematografiche:.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013.
Il 25 settembre 2013 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar 2014 al miglior film in lingua non inglese. Il 20 dicembre seguente viene confermato nella “shortlist” di nove film selezionati per la candidatura[3] e il 16 gennaio 2014 viene candidato.
Il 12 gennaio 2014 vince il Golden Globe come miglior film straniero. L’ultimo film italiano aggiudicatario di questo premio della stampa estera a Hollywood era stato, nel 1990, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Il 16 febbraio 2014 vince ai BAFTA come miglior film in lingua straniera.