Come si può capire fin dal titolo, il programma è chiaramente ispirato alla celebre trasmissione Il Musichiere, condotta sull’allora unico canale nazionale dall’indimenticabile Mario Riva. Il Musichiere andò in onda dal 1957 al 1960 ed è diventato un vero e proprio programma cult nella storia della televisione. Elio e il suo gruppo lo rivisiteranno ma non in chiave moderna, bensì sotto un’ ottica particolare che appartiene al loro modo di esprimersi in musica.
L’obiettivo di Elio, Cesareo, Faso e Rocco Tanica che conducono il nuovo appuntamento è il seguente: prendendo spunto dal gioco musicale e utilizzando tutti gli spunti comici che riusciranno a trovare, si documenta e si racconta la musica e i suoi interpreti. Il guizzo musicale da anni, oramai è radicato nella cultura televisiva del nostro paese. Per questo motivo Elio e le Storie Tese lo utilizzeranno per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Vediamo nei dettagli come sarà articolato il Musichione di Elio e del suo gruppo.
I concorrenti dovranno sottoporsi ai quiz proposti naturalmente di genere musicale, con domande a risposta multipla e guadagneranno in tale modo un punteggio. Ci saranno varie manche con prove pratiche e un “giocone” finale. Come nelle pià classiche delle trasmissioni a quiz, è prevista anche la presenza di un notaio, e saranno ascoltati i pareri degli esperti per verificare la correttezza delle gare. Non mancheranno neppure le ballerine il cui ruolo verrà interpretato in maniera singolare senza gli stereotipi tradizionali che accompagnano sempre il corpo di ballo nei programmi “istituzionali”. La gara, dunque, rappresenta una sorta di filo rosso che unisce tutte le fasi di ogni puntata e ha il fine di suscitare curiosità nel pubblico abituato ai quiz. Come abbiamo sottolineato si tratta solo di un pretesto ironico per scatenare la fantasia e il sens of humour degli “Elii” ma soprattutto per raccontare la musica e i suoi interpreti.
Il Musichione, in questo senso, rappresenta un esperimento di nuova generazione che gioca con il linguaggio televisivo per far arrivare un messaggio di cultura musicale. La musica è talmente radicata nel nostro paese da consentire la realizzazioone di un format differente, riferiscono con fiducia gli autori.
Il programma è scritto da Elio con la partecipazione di Andrea Boin, Dario Tiano, marco Melloni. La regia è di Caterina Pollini.
Elio è reduce d X Factor 7 che si è concluso lo scorso 12 dicembre su Sky Uno con la vittoria di Michele. Lo scorso anno aveva partecipato a Sanremo 2013 con il singolare brano La canzone mononota.