Dopo la puntata del 23 febbraio che ne ha segnato il rientro, continua la sfida tra i concorrenti rimasti in gara che dovranno affrontare nuove prove letterarie e di scrittura. Il fine del talent è arrivare a selezionare il migliore tra i romanzi presentati che sarà pubblicato in 100mila copie. Accanto alla parte letteraria sussiste e convive l’aspetto da “reality” con la rappresentazione delle storie personali dei partecipanti.
Insieme alla giuria, formata dai tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi, Michele Placido presenterà al pubblico e agli aspiranti scrittori, la prova di scrittura applicata: significa che i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un “monologo”. Gli elaborati saranno interpretati dal grande attore e regista che ne dovrà poi valutare la valenza. Sette giorni fa, l’ospite era stato il cantautore Roberto Vecchioni.
Un’altra prova da affrontare per i candidati è lo “storytelling”, che consiste nella scrittura della biografia di un personaggio noto, dopo averne parlato con un ospite e aver ricevuto da lui indicazioni e notizie. In questo caso si tratta del critico cinematografico Steve Della Casa che illustrerà il ruolo e l’importanza di Ugo Tognazzi. Ogni concorrente dovrò scrivere una parte specifica della biografia del grande attore, che verrà poi presentata con l’arricchimento di immagini evocative della sua storia.
La terza prova è la più tecnologica e moderna: i concorrenti si metteranno alla prova nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri. A giudicare questa prova insieme alla giuria è lo scrittore Luca Bianchini.
Come in ogni puntata, prima di iniziare la competizione, gli aspiranti scrittori si alleneranno nella factory di “Masterpiece” con il coach Massimo Coppola il cui compito è di dar loro conigli, suggerimenti, dritte, anche in esperienze fuori dallo studio.
Alla fine di ognuna delle tre prove, sarà decretato il concorrente peggiore. I tre,cosi selezionati, uno per ogni prova, saranno candidati all’eliminazione.
L’ultima chance di restare in gara se la giocheranno nell’ultima parte della trasmissione con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriali di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece”, avrà il compito di affiancare la giuria nella valutazione finale.