Nel ruolo del cantautore c’è l’attore Gianfranco Butinar che ha dato un’interpretazione molto intensa, credibile e particolarissima del grande Califfo. Nel cast ci sono anche Enzo Salvi, Nadia Rinaldi, Franco Oppini, Michael Madsen, Ascanio Pacelli, Danilo Brugia Andrea De Rosa, Rossella Infanti, Roberta Scardola e Stefania Marchionna
Roberta Scardola è un volto noto della fiction I Cesaroni, Tom Del Monaco è il produttore della pellicola insieme al regista Calvagna. Gianfranco Butinar, il protagonista, imitatore, attore e comico italiano, è conosciuto per aver partecipato dal 2012 alla trasmissione di Rai Radio 2 Chiambretti Ore 10 di Piero Chiambretti Le riprese si sono iniziate lo scorso 30 gennaio a Roma in una villa di Riano sulla Flaminia e sono terminate il 17 febbraio.
{module Google richiamo interno} La pellicola racconta la “terza vita” del Califfo, quella che va dal suo declino, passa per la rinascita e si conclude con la sua morte. Racchiusi nel racconto le esperienze di una vita vissuta pericolosamente, i periodi drammatici, la sofferenza superata con leggerezza e grande caparbietà.
Calvagna ha intriso il film di poesia, quella che piaceva al Califfo e che è presente soprattutto, sul finire della sua vita. Calfano, lungo il litorale romano, ad un certo punto si allontana dai suoi amici perchè sa che sta per morire e vuol farlo in solitudine. Ma prima ha il tempo di ripercorrere le varie tappe della sua vita, fra momenti belli e difficili, angoscia, solitudine, amori, sentimenti.
Un viaggio molto intenso che consente di conoscere aspetti poco noti di Califano, di cui erano a conoscenza soltanto pochissimi amici. Emerge, oltre l’artista che pure ha i suoi spazi, l’uomo che, per non adeguarsi a regole nelle quali non si riconosce, si allontana dalla società e resta fedele a se stesso.
Il regista Calvagna si è lasciato andare ad una confidenza fattagli proprio da Califano: “Franco mi ha sempre detto che secondo lui io ero il Califano del cinema e con questo film voglio raccontare la terza vita del mio amico, quella fase in cui provò a tornare in gioco con tutto sé stesso. Senza dimenticare una delle sue frasi storiche: invecchierò solo cinque minuti prima di morire”.
Franco Calfano è stato più volte omaggiato dalla tv, soprattutto da Rai2 che, grazie al programma Emozioni, gli ha dedicato una serie di speciali finalizzati a valorizzarne l’arte e l’aspetto umano.