Nell’appuntaemnto conclusivo con Una buona stagione, i Masci festeggiano la ritrovata serenità anche grazie al vino che Andrea riesce ad assemblare. Un vino ottimo, ma non quello che sognava Riccardo. Ma Olga ordisce un nuovo piano per distruggere l’azienda e in un attimo, i Masci si ritrovano faccia a faccia con la dura realtà: rinunciare alla Santangelo.
Dopo il buon riscontro raggiunto con oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori e uno share del 10.70 “Made in sud” prosegue con 2 nuove puntate su Rai2 martedi 6 e martedì 13 maggio . Gigi & Ross, Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e tutti i comici dello show vi aspettano in diretta dal Centro di produzione Rai di Napoli. Tra le proposte di questa puntata il rapper Arancino, interpretato da Pasquale Palma, Tony Figo, il carabiniere più ballerino d’Italia, e il precario del sud,sempre più messo male, male, male, Santino Caravella. Alla consolle il dj e autore delle musiche Frank Carpentieri, mentre spetta al professor Enzo Fischetti, “coscienza critica” del programma, lanciare un nuovo spazio twitter molto seguito.
Vincenti e perdenti della campagna elettorale. Se ne discute a Ballarò nella puntata in onda su Rai3, che si collegherà ad Atene con Alexis Tsipras, leader di Syriza, e a Helsinki con Ska Keller, candidata dei Verdi europei alla presidenza della commissione UE. Tra gli altri ospiti di Giovanni Floris la capolista del PD alle europee per la circoscrizione Centro Simona Bonafè, il capolista di FI per la circoscrizione Sud Raffaele Fitto, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, la candidata alle europee per la Lega Nord Francesca Donato, il presidente della CRI Francesco Rocca, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, l’editorialista del Corriere della sera Pierluigi Battista, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.
Durante la puntata ci sarà un intervento dell’attrice comica Geppi Cucciari. La copertina satirica è di Maurizio Crozza.
In seconda serata, dopo Ballarò, Rai3 manda in onda il nuovo programma Nemico pubblico live.
Su Canale 5 è prevsito il film To Rome with love di Woody Allen. A Roma si avvicendano le storie di quattro personaggi. Le riprese si sono svolte tutte a Roma nell’estate del 2011 e Allen è doppiato da Leo Giullotta.
Su Sky Atlantic va in onda la prima puntata di Gomorra, la serie. Il progetto televisivo parte da una storia originale, un arco narrativo che racconta il destino di due famiglie. L’affresco di una realtà nella quale i valori seguono spesso logiche perverse, dettate dall’istinto di sopravvivenza. Non solo logiche criminali, nella serie trovano spazio anche le dinamiche e i legami familiari tipici della grande saga televisiva.
Per il ciclo ‘Italiana’, alle 21.15 Rai Movie propone “Quando la notte” di Cristina Comencini. Tra i monti del Piemonte, Marina e Manfred si incontrano. Lui è una guida alpina dal trascorso familiare burrascoso, lei una giovane madre in vacanza col figlio. La reciproca scoperta avviene sotto il segno della tragedia e si sviluppa all’interno di un rapporto marchiato da verita’ individuali difficilmente confessabili. Tratto dal romanzo omonimo di Cristina Comencini è stato presentato in concorso a Venezia nel 2011.
Su Sky Cinema Passion (canale 308) va in onda il film La ragazza con l’orecchino di perla. titolo originale Girl with a Pearl Earring. Si tratta di un film del regista Peter Webber, ispirato al romanzo omonimo di Tracy Chevalier. Il titolo e l’opera ruotano attorno alla vita del pittore Johannes Vermeer, meglio noto come Jan Vermeer, ed in particolare al suo quadro Ragazza col turbante, noto anche con il titolo di Ragazza con l’orecchino di perla. Il film è stato candidato a tre premi Oscar: “migliore scenografia”, “migliore fotografia” e “migliori costumi”.
Su Lei (canale 129) alle 21, il reality show Chi veste la sposa, mamma contro suocera.