Tra gli interpreti dei brani scelti dai candidati, gli artisti più gettonati sono stati:i i Muse, i Florence and the Machine, Emilie Sande’, ma anche evergreen come i Coldplay, gli Overphoonic, Jessie J e tutti i fenomeni a cavallo tra pop, hip-pop e rap.
Alcuni candidati hanno preferito il rock di Led Zeppelin, ACDC, The Doors,Janis Joplin, James Brown. Tra le canzoni più ricorrenti Listen di Beyonce, At last di Etta James, Halleluya (la versione di jeff Buckley), L’Essenziale di Marco Mengoni e Controvento di Arisa e le canzoni di Malika Ayane. Non sono mancati i grandi classici italiani come E penso a te di Battisti, i brani di Mina, Giorgia, Elisa Loredana Bertè, e Alicia Keys.
Qualcuno ha anche osato esibendosi in canzoni di artisti più di nicchia come Simona Molinari e Raphael Gualazzi. Non mancano giovani artisti che avevano già tentato di entrare ad X Factor più di una volta negli anni scorsi e non ce l’hanno fatta. Novità di quest’anno i ragazzi che hanno deciso di provare a calcare il palco di X Factor insieme ai propri genitori, anch’essi in qualità di candidati.
Per i 3 giorni di casting romani (sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 maggio), sono attese in totale oltre 15 mila presenze. I casting proseguiranno a Torino, dove, il 24-25-26 maggio, si svolgerà la seconda e ultima tappa, in attesa delle Audizioni di Bologna e Roma, selezioni in cui la cui parola finale spetterà ai 4 giudici.
In migliaia fin dalle prime luci dell’alba hanno schiarito le proprie voci presso il Piazzale dello Sport di Roma in attesa del proprio turno, incoraggiati dal conduttore Alessandro Cattelan che ha distribuito autografi e selfie tra i ragazzi. Dalle prime selezioni è emersa una maggioranza di giovani sotto i 20 anni, soprattutto donne, provenienti dalle regioni del centro e del sud (molti dalla provincia di Roma, Latina, Napoli e molti pugliesi). Come già abbiamo riferito non sono mancati candidati ultrasettantenni.