Organizzato in collaborazione con Radiospeaker.it, l’evento è stato trasmesso in diretta streaming dalle radio presenti. Durante la giornata, al Circolo sono arrivati infatti i protagonisti di alcune web series molto amate dagli utenti di YouTube: stiamo parlando dei gruppi di Esami, The Pills e La Buoncostume.
Mentre le radio seguivano l’evento dalle postazioni presenti in loco, si tenevano proiezioni e mostre fotografiche.
In particolare, Simone Laudiero della Buoncostume ha presentato il suo romanzo Si lasciano tutti in compagnia dei The Pills, i filmmakers romani prodotti dalla Taodue di Pietro Valsecchi e recentemente approdati a Mediaset. Al termine della presentazione, oltre ad un filmato a tema realizzato proprio dalla Buoncostume, sono stati mostrati 10 minuti di anteprima del film di un altro collettivo di giovani registi del web, i Nirkiop. Titolo della pellicola è La matricola, e verrà proiettata in alcune sale d’Italia a partire dal 19 maggio; ieri invece, l’anteprima nella città dei Nirkiop, Taranto.
Si è inoltre concluso il concorso per trovare il tormentone dell’estate 2014 di cui vi avevamo parlato: la targa è stata assegnata ad Andrea Piermattei, che ha poi aperto il concerto di Margherita Vicario presentando al pubblico tre brani.
La selezione è avvenuta attraverso i social: in una prima fase, i video sono stati postati sull’apposita pagina Facebook, poi, a partire dal 5 maggio, i promotori dell’iniziativa hanno scelto 20 pezzi da inserire in una compilation intitolata Emergi con l’estate 2014.
A quel punto i brani sono stati caricati su Deezer, sito di ascolto di musica on demand, e, in seguito, sulle altre piattaforme di download e streaming.
Roma si sta preparando al Web Fest con una serie di appuntamenti che ne costituiscono una sorta di antipasto; l’obiettivo è promuovere il prodotto delle web serie, fucine di talenti a cui il cinema e la tv stanno guardando con attenzione.
Ne sono un esempio i The Pills, visti prima in Smetto Quando voglio e ora trasmessi su Italia Due; allo stesso modo, anche la Rai ha deciso di puntare su prodotti simili, a partire da Una mamma imperfetta fino alla nuova serie Zio Gianni, scritta dagli stessi The Pills.
Come infatti spiegato al recente convegno tenutosi il mese scorso alla regione Lazio, nel lungo periodo, l’ipotesi è che le web series diventino dei veri e propri modelli di business: se per ora, in termini di remunerazione, costituiscono ancora un biglietto da visita per produrre contenuti per cinema e tv, l’ipotesi più accreditata è che, invece, in futuro si potrà guadagnare creando serie per il web.