Il primo rendez vous proposto da Colpo di scena (questa sera alle 20,20) è con Dario Fo Premio Nobel per la Letteratura nel 1997.
Comincia, dunque, con l’attore, scrittore, drammaturgo, paroliere e scenografo italiano, la serie delle intense ed inedite monografie dedicate ai grandi maestri del teatro italiano che hanno attraversato la storia del nostro Paese, a cavallo tra i due secoli.
Nel corso della puntata, si fa subito riferimento alla rilettura della vicenda umana di Lucrezia Borgia,realizzata da Dario Fo nel romanzo La figlia del Papa (ed. Chiarelettere). Il libro, pubblicato di recente, è già un successo nelle librerie.
Pino Strabioli, conduttore del programma, raccoglierà le confidenze del maestro del grammelot che, ripercorrendo le tappe di una carriera lunga più di mezzo secolo, intreccerà i ricordi personali a quelli di avvenimenti storici comuni a tutti gli italiani. Dalle origini sul lago Maggiore, tra i maestri soffiatori esperti nella fabulazione, agli esordi nella Milano degli anni ’50, dall’impegno politico alla musica, dalla passione per l’arte
al vuoto incolmabile lasciato dalla sua compagna di sempre, Franca Rame.
Oltre che dell’intensa attività letteraria e teatrale, si ricorderanno anche le frequentazioni di Dario Fo con la Radio e il piccolo schermo passando attraverso la discografia e i numerosi album e CD pubblicati nel corso degli anni.
E poichè, a ‘Colpo di scena’ si pone l’obiettivo di unire, attraverso il teatro, varie generazioni, spazio ai giovani attori che hanno conosciuto Dario Fo e recitato i suoi testi.
In questo contesto gli allievi dell’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico si cimenteranno in un celebre brano tratto da Mistero buffo.
Inoltre, Alessandro Gassman dedicherà un pensiero a Fo e ricorderà quanto lo affascinassero da bambino i personaggi da lui interpretati in tv.
Il programma è scritto da Pino Strabioli, Assunta Magistro e Fabio Masi al quale è affidata anche la regia.
Questa sera sarà in diretta concorrenza con lo spettacolo di Rai1 dall’Arena di Verona condotto da Antonella Clerici.