Con tre dirette quotidiane – sabato 24 dalle 16 alle 17, dalle 19 alle 19.25, e dalle 20.30 alle 22.45; domenica 25 dalle 16 alle 17, dalle 19 alle 19.25 e dalle 22.45 alle 00.30 -, l’Anziano e il Simpatico racconteranno l’Europa, in diretta dal centro di Roma.
“Dopo le Pecorarie e lo storico Pecoration Day, non potevamo fare a meno di lanciare le Pecoropee, il talk show sulle elezioni più cialtronesco dell’Europa intera”, spiegano i due conduttori che non sono nuovi a queste particolari iniziative ispirate alle atmosfere goliardico- satiriche del loro programma radiofonico.
Si potrà addirittura votare? “Certo, rispondono l’Anziano e il Simpatico. E spiegano: “passanti, curiosi e interessati, potranno visitare il gazebo posizionato a Piazza di Spagna, dove troveranno ben cinquemila schede con cui potranno votare. Le tipologie saranno non già una ma ben due schede: nella prima potranno dare la loro preferenza per le elezioni in corso, mentre nella seconda potranno esprimere la propria scelta sulla persona da cui vorrebbero essere governati. Il nostro, infine, sarà il primo ‘seggio’ italiano ad essere scrutinato”. Ovviamente, l’Anziano ed il Simpatico non saranno soli e avranno in serbo una sorpresa anche per i non amanti della politica. “Avremo degli ospiti dal vivo e al telefono in ogni puntata della due giorni, e il sabato sera, seguire in diretta la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Telecronisti d’eccezione: politici, cantanti e anche qualche vero esperto del settore…”
Oltre che sulle frequenze di Radio2, le Pecoropee saranno raccontate in modo crossmediale: in streaming video sul web cliccando sul sito www.ungiornodapecora.rai.it, e in diretta attraverso un live sugli account Twitter e Facebook del programma. Insieme all’Anziano e al Simpatico, ci saranno Francesca Fornario, che darà vita, in diretta, a particolari ‘spot’. La satira ‘canora’, invece, sarà affidata alle due Ebernies, al secolo Rachele Brancatisano e Serena Pagnani, e alle loro interviste cantate. Infine, annunciano i conduttori “a vaticinare sul futuro delle elezioni europee, ci sarà il sempre più Divino Otelma”.
Il sito www.maridacaterini.it seguirà le operazioni delle Pecoropee e vi riferirà in dettaglio e in tempo reale.