Lo spin off delle Iene su sesso, amore e sentimenti, andrà in onda a partire da domenica 15 giugno; verrà poi trasmessa un’altra puntata la settimana seguente, il 22. Il 29 infine, X Love si concluderà con un appuntamento dedicato al meglio dello show, che servirà anche a ricordare la prima, e per ora unica, puntata trasmessa.
Il debutto del programma risale a lunedì 17 febbraio; registrato lo scorso inverno, X Love lo ritroveremo dunque a diversi mesi di distanza e con un nuovo giorno di programmazione.
La creatura di Davide Parenti ha subito diversi rinvii: inizialmente tutte le tre puntate registrate erano previste per tre lunedì successivi, poi si è preferito congelare tutto. A quel punto, l’ipotesi più probabile sembrava essere la messa in onda per il 30 aprile e il 7 maggio, in sostituzione delle Iene.
In realtà però, le stesse Iene hanno dovuto lasciare spazio alla Champions League per due settimane consecutive per poi, ancora, saltare il turno in prima serata di mercoledì 14 maggio.
Nel frattempo, accantonata un’eventuale collocazione di X Love in palinsesto, è stata però mantenuta una continuità narrativa con gli spettatori: durante Le Iene infatti, venivano proposti alcuni filmati realizzati dalla conduttrice Giovanna Nina Palmieri, in particolare quelli sui baci tra sconosciuti.
Annunciati dalla voce fuori campo della Palmieri, X Love prevede servizi alternati ai monologhi comici di Maurizio Lastrico, Andrea Pucci, Antonio Ornano, Annalisa Arione, Alberto Patrucco, Alessandro Fullin, Debora Villa e Pietro Sparacino; nella prima puntata inoltre, si è aggiunto loro Frank Matano.
Questi gli argomenti trattati all’esordio: le prove di convivenza in una casa famiglia tra ragazzi down; un insegnante che tiene corsi di seduzione a Milano; un’intervista doppia a uno stalker e alla sua vittima, il Viagra e i suoi fratelli; la storia di Benedetta, donna omosessuale diventata mamma grazie all’inseminazione artificiale; il business del prelievo dello sperma di cani a Los Angeles; un’intervista a tre transgender; una manifestazione a Parigi in difesa della famiglia tradizionale.
Il pubblico televisivo ha risposto con uno share del 6,67% per un totale di 1milione 415mila telespettatori.
Un percorso travagliato quello di X Love; chissà se il programma avrà un seguito oppure, una volta trasmesso tutto il materiale registrato, l’esperimento si concluderà qui.