Il 23 novembre 2013, su Canale 5, sono cominciate le selezioni con due puntate dal Teatro Massimo in Roma. A giudicare gli aspiranti allievi il corpo docente formato da: Alessandra Celentano, Garrison Rochelle. Kledy Kadiu, Veronica Peparini (per il ballo). Grazia Di Michele, Rudy Zerbi, Klaus Bonoldi e Carlo Di Francesco (per il canto).
I Professori hanno selezionato 26 allievi idonei per partecipare alla scuola dello spettacolo. Il ventisettesimo allievo ha conquistato successivamente il banco messo in palio da Fanta grazie ai voti del pubblico del web.
Durante i quattro mesi di scuola gli allievi si sono concentrati sullo studio, sulla disciplina e la concentrazione per sostenere esami, verifiche e sfide per ottenere il “semaforo verde” a garanzia del loro ingresso alla fase serale del programma.
Solo i 16 ragazzi giudicati più meritevoli dai professori e dai giudici esterni sono stati selezionati per il prime time di “Amici”.
Sabato 15 marzo e lunedì 17 marzo 2014 si formano in Tv le due squadre: la Blu, capitanata da Miguel Bosè (già coach lo scorso anno) e la Bianca, capitanata da un personaggio misterioso. A fare le veci del futuro coach dei bianchi la cantante Emma Marrone, che lo scorso anno aveva ricoperto lo stesso ruolo.
Emma che legge le volontà del giudice ancora misterioso, chiama tra le fila:
Lorenzo Del Moro, ballerino
Vincenzo Durevole, ballerino (in finale)
Federica Rivoli, ballerina
Mattew Totaro- Crew Knef, dance crew
Deborah Iurato, cantante (in finale)
Miriam Masala, cantante
Paolo Macagnino, cantante
Pasquale Sculco – Carboidrati, band
Miguel Bosè sceglie per il suo il team artistico:
Giacomo Castellana, ballerino
Oscar Valdes Carmenates, ballerino
Christian Pace, ballerino
Giada Agasucci, cantante
Sara Mattei, cantante
Nick Casciaro, cantante
Dennis Lahome, rapper
Alessio Bernabei – Dear Jack, band (in finale)
Sabato 29 marzo si è giunti finalmente all’attesissima prima puntata del serale dove si è scoperto il nome del Direttore Artistico della squadra Bianca: Moreno Donadoni. È lui, già vincitore lo scorso anno del talent di Maria De Filippi, che deve fronteggiare Miguel Bosè, Direttore Artistico della squadra Blu.
Nel corso di 9 puntate della Fase Serale le due squadre si sono date battaglia. I Direttori Artistici come strateghi hanno scelto le performance di puntata in puntata, decidendo di volta in volta quali talenti e quali prove schierare.
Già a metà percorso le grandi Major discografiche si sono interessate ad alcuni talenti in gara: Giada e Nick hanno ricevuto 2 proposte a testa da due differenti case discografiche. Presto esordiranno con il loro primo cd. I Dera Jack hanno ricevuto proposte da 5 etichette discografiche. Il loro album d’esordio “Domani è un altro film – prima parte”, se l’è aggiudicato Kekko Silvestre dei Modà con l’etichetta Ultrasuoni. Il disco uscito il 6 maggio è primo nella classifica FIMI.
Deborah, contesa da 3 etichette discografiche, ha scelto Sony per pubblicare il suo primo cd ”Deborah Iurato” (13 maggio), prodotto da Mario Lavezzi, oggi al 4° posto della classifica FIMI.
A giudicare i ragazzi è stata riconfermata per il secondo anno consecutivo la giuria composta da Sabrina Ferilli, Luca Argentero, attore e Produttore cinematografico e dal Dj e Produttore musicale Gabry Ponte. A coordinare e coreografare la parte artistica, è arrivato Giuliano Peparini, regista e coreografo la cui ultima regia è l’opera musicale Romeo e Giulietta “Ama e cambia il Mondo”.
Per scrivere l’ultimo capitolo bisogna attendere questa sera.