Il programma che ha da poco festeggiato le nozze d’argento con Rai3, si concede una lunga serata in diretta proprio per celebrare i 25 anni di continuità televisiva. Flavio Insinna dà appuntamento al pubblico alle 21,05 in diretta dalla sala A della sede Rai di via Asiago in Roma dove ci saranno i più blasonati nomi della tv made in Italy a commentare e intervenire su quanto si racconta e scorre in video.
Intanto è la prima volta in assoluto che Blob (sottotitolo: di tutto, di più) va in diretta. La gestione e la voce sono di Flavio Insinna in un insolito ruolo di “non conducente” e di “non presentatore”. Ma il signore dei pacchi di Rai1 farà “di tutto di più” per rispettare lo spirito del programma. ovvero proverà a svolgere e poi avvolgere, idealmente, tutto (o quasi) il materiale che, dopo 25 anni di messa in onda, rappresenta la storia della creatura di Ghezzi e Giusti.i Blob, infatti, fu ideato da Angelo Guglielmi, da Enrico Ghezzi e da Marco Giusti nel 1989.
Accompagnati dall’introduzione di Insinna, ripasseranno, sotto gli occhi dei telespettatori, alcuni dei momenti principali di Blob, in particolare quelli legati ai grandi eventi non solo televisivi ma anche della storia internazionale.
I frammenti in pillole riguarderanno ad esempio, l’avvento del Grande Fratello, la stagione di Mani pulite a cominciare dal 1992 con il terremoto che travolse tutti i partiti dell’epoca, i mondiali di calcio del 2006 quando “il cielo era azzurro sopra Berlino”, le principali edizioni del festival cinematografici di Venezia dove Blob una volta inviava una propria troupe per le riprese. E ancora: i festival di Sanremo, il G8, l’attentato alle Torri Gemelle del 2001, le dimissioni di papa Benedetto XVI nel 2013, i principali personaggi della cronaca internazionale colti in momenti caratteristici e singolari dei loro impegni politici.
La miscellanea di immagini verrà fermata a intervalli stabiliti per consentire agli ospiti presenti in studio, di intervenire con commenti e testimonianze, raccontando la propria esperienza o dando una interpretazione differente da quella tradizionalmente accreditata, dei fatti passati sullo schermo.
Insomma, sarà una sorta di talk show del quale il protagonista è proprio Blob che, in questo modo, con la sua prima diretta, conclude i festeggiamenti del “venticinquesimo anniversario”