La manifestazione, realizzata con la collaborazione del Comune di Milano, rientra nel programma “Expo in città 2014” e promette ai milanesi – e ai tanti giovani già arrivati da diverse regioni italiane – una lunga notte al ritmo della migliore musica nostrana. Padroni di casa saranno, per il secondo anno consecutivo, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, consolidata coppia di beniamini del piccolo schermo.
Il “concertone” nato nel 2012 per festeggiare i 30 anni di Radio Italia quest’anno si arricchisce di un’importante novità. Le danze infatti saranno aperte sin dalle ore 19:00 da Hip Hop Radio Italia, il primo evento di simile portata esclusivamente dedicato alla musica hip hop. Impostosi ormai come uno dei generi più amati nel nostro Paese, il rap è pronto a invadere la piazza del capoluogo lombardo. Con il permesso della Madonnina ovviamente. A far saltare il pubblico con le loro rime ci saranno i Club Dogo, Fedez, Rocco Hunt, Emis Killa e Mondo Marcio che si alterneranno in un’attesa session presentata, e non solo, da un artista che milita in questo campo da diversi anni prima di loro: J-Ax.
Dalle ore 20:00 invece spazio ai big della musica leggera accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori. La line-up è quella delle grandi occasioni: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Negramaro e Laura Pausini. Assente invece Giorgia, a causa di una bronchite. Ognuno di loro canterà tre brani fra i più famosi del loro repertorio, e siamo in grado di svelarvi le scelte della Pausini, ricadute su Limpido, Come se non fosse stato mai amore e Non c’è/Se Fué, pezzo in cui l’artista si cimenterà in una divertente salsa insieme ai suoi ballerini. Sin da ieri pomeriggio i cantanti si sono palesati in Piazza del Duomo per fare le prove – che continueranno nella giornata di oggi – e la folla accorsa ha già dato numericamente parlando un chiaro segnale di ciò che accadrà tra meno di 24 ore.
RadioItaliaLive – Il Concerto andrà in onda stasera in diretta contemporanea su Radio Italia, RadioItalia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8 e sugli account social ufficiali di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e Vine, tutti connessi dall’hashtag ufficiale #rilive. La grande festa in musica sarà riproposta su Italia1 domenica 8 giugno a partire dalle ore 19:00.