{module Banner alto}
E’ lui stesso a spiegare il significato degli axforismi. “Si tratta di massime pensate però alla mia maniera e declinate secondo la vita che realmente vissuto. Ma gli axforismi sono anche metafore, similitudini, punchline, battute. Dentro ogni axforismo si trova la mia esitenza, l’esser cresciuto con i Simpson, ma anche con Drive In. Ogni battuta è un concentrato di opposti che finiscono inesorabilmente per attirarsi. Io passo, ad esempio, dagli stand-up di Louis CK ai film di Jerry Calà. Nello scrivere ogni battuta ho sempre tenuto in mente le intuizioni e le discussioni con i miei amici e gli spunti che vengono dai miei fan. Qualcuno su Twitter ha voluto dare questo nome alle mie battute e ho subito pensato che fosse il miglior modo per dare un ordine a questa “miscela” di input nella mia mente.”
Nella prefazione Bonolis avverte: “J-Ax ha un raro talento tra tutti quelli che fanno comunicazione, possiede l’abilità di rendere non banale ciò che altrimenti sarebbe scontato”.
Tutto nasce, però dalla maggiore amplificazione mediatica arrivata con la partecipazione alla seconda edizione di The voice of Italy dove, quest’anno, J- Ax ha sostituito Riccardo Cocciante. L’impatto sui social network è stato maggiore, la visibilità è cresciuta grazie anche a molti axforismi declamati in trasmissione. Ma grazie soprattutto alla fortuna di avere nel suo team il fenomeno Suor Cristina. J- Ax si è ritrovato vincitore alla prima esperienza come coach, e la sua visibilità è stata anche accresciuta dalla simpatica parodia che ne ha fatto Ubaldo Pantani all’interno di “Quelli c he il calcio”.
Insomma J- Ax si è ritrovato con un vero e proprio patrimonio televisivo e musicale che adesso serve per reclamizzare gli Axforismi editi da Mondadori e nelle librerie a distanza ravvicinatissima dalla conclusione di The Voice of Italy.
Qualcuno degli axforismi che si potranno leggere (o rileggere) nel libro? Eccoli:
“La generazione che diceva che saremmo tutti morti di Playstation ora sta invecchiando su Farmville.”
“Non mollate l’università ragazzi. A meno che non vogliate diventare come Steve Jobs.”
“Veni. Vidi. Vizi.”
“Mi sento come un turista americano davanti a un bidet: so che hai uno scopo, ma non so quale.”
Ma chi è davvero J- Ax? ovvero Alessandro Aleotti? “Uno che è nato con la musica nel sangue”, dice lui stesso. Classe 1972, ha assitito alla nascita e all’ascesa del Rap in Italia, fasi alle quali ha partecipato da protagonista. Ma un bel giorno ne ha avuto abbastanza ed ha “inventato” il suo Rap’n’Roll. La sua carriera è già lunga e comprende la pubblicazione di 13 album, di cui 9 come Articolo 31. Ma sotto molti punti di vista, questo è solo l’inizio.
Axforismi, Collana Arcobaleno. Prezzo 12 Euro, Pagine 320.