{module Banner sotto articoli}
Questi sono i film premiati: Miglior film è “Good boy”, cortometraggio israeliano basato su una bella storia di amicizia nata tra due ragazzini che studiano e vivono in un istituto, lontani dai propri genitori. Una vicenda convincente e commovente che ha colpito la giuria internazionale composta da una rappresentanza degli stessi interpreti dei corti che concorrono al Festival.
A conquistare la statuetta come miglior film italiano è stato il cortometraggio “War no more” che ha vinto il premio per il Miglior soggetto nella selezione internazionale e insieme al film israeliano ha vinto ex-aequo anche altri due premi prestigiosi: la Medaglia Fellini dell’UNESCO Venice Office e il Premio Anna Kiss, che ha riconosciuto i valori di solidarietà, amicizia e speranza per il futuro.
Dalla motivazione del premio UNESCO Venice Office consegnato da Philippe Pypaert si legge: “Mentre l’Italia si appresta a commemorare nel 2015 l’inizio del primo conflitto mondiale, mi preme ricordarvi che, nello stesso anno, l’UNESCO celebrerà il suo settantesimo anniversario. Il preambolo dell’atto costitutivo dell’UNESCO recita così: ‘Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della pace’… Nel premiare il film italiano in concorso, “War no more”, l’UNESCO vuole onorare l’impegno di tutti i ragazzi del festival impegnati quotidianamente in una misione molto speciale: combattere contro bullismo, indifferenza, discriminazioni di ogni genere, degrado dell’ambiente, e mettere la loro creatività al servizio dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà…”.
Molti i premi che sono stati assegnati sul palco dell’Alexander Hall. La consegna dei riconoscimenti e le testimonianze degli interessati sono contenuti in una trasmissione emozionante e divertente al tempo stesso, condotta da Francesco Manfio e Sergio Manfio, che ha firmato anche la regia dei cortometraggi italiani. Tutti e tre i cortometraggi che hanno partecipato al Festival Internazionale Ciak Juonior sono stati trasmessi da Canale 5 nelle tre domeniche appena passate.
Tutte le info e la possibilità di rivedere i film italiani sulla pagina FB di Ciak Junior