La guerra per accaparrarsi le prime visioni dei grandi film made in USA, è oramai un classico soprattutto per le piattaforme pay. E questa volta Premium Cinema batte di dieci giorni la concorrenza satellitare. E porta in tv il film del 2013 vincitore di due Premi Oscar.
Tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby è interpretato da Leonardo DiCaprio che rappresenta l’emblema del sogno americano materializzata in una scena cult della pellicola: l’entrata di Jay Gatsby in un raffinato smoking nel bel mezzo di un mega party nella sua altrettanto mega villa.
La caratteristica della pellicola è la contaminazione di stili e generi musicali realizzata da Baz Lurhmann (già regista di Moulin Rouge) La presenza di DiCaprio, che si misura con illustri predecessori del calibro di Robert Redford, ha rappresentato un elemento di sicuro e indiscutibile appeal per la pay tv che ha fatto di tutto per trasmettere la pellicola in prima visione assoluta televisiva.
In effetti si tratta di un vero e proprio kolossal costato 105 milioni di dollari che ha consacrato in maniera definitiva l’attrice Carey Mulligan dopo “Drive” (2011). E dire che la parte di Daisy è stata in bilico per mesi. Infatti erano state prese in considerazione anche Scarlett Johansson, Natalie Portman, Jessica Alba, Keira Knightley, Anne Hathaway, Eva Green, Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Blake Lively e Michelle Williams.
Dunque venerdì gli spettatori abbonati al pacchetto Mediaset Premium potranno immergersi nei ruggenti anni venti del secolo scorso, nell’età del jazz nella quale ha vissuto Gatsby perso in un mare di feste senza senso, in fiumi di alcol, ma soprattutto in una sconfinata solitudine e in un amore impossibile che lo spingeranno al tragico finale.
Chi non ha visto la pellicola al cinema resterà sorpreso dalla colonna sonora caratterizzata da una grande varietà di artisti e da una singolare contaminazione di stili che si incontrano contribuendo a creare le mille sfaccettature della società dell’epoca vista attraverso lo sguardo di Gatsby.
Infatti, la colonna sonora comprende brani di Lana Del Rey, Beyoncè, Florence And The Machine, Brian Ferry, Emeli Sandé, Jay-Z, Sia, The XX. Le riprese sono state effettuate in Australia. Tra gli altri riconoscimenti si contano 3 Critic’s Choice Awards.
Non resta che attendere venerdì sera. E magari poi, rivedere DiCaprio – Gatsby su Sky.