{module Banner sotto articoli}
Intanto ecco qualche numero: 60 mila richieste di iscrizione, 5000 fan a Bologna per la prima tappa di Audizioni, una nuova giuria con Victoria Cabello e Fedez e una grande novità per i concorrenti: l’introduzione della figura di producer musicali all’interno di ogni categoria. E ancora, la trasformazione in una sorta di show del Bootcamp, il ‘’campo reclute” che si svolgerà per la prima volta a porte aperte, alla presenza del pubblico, e con un meccanismo a sorpresa che sarà rivelato in seguito.
Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, i nuovi giurati- coach hanno il compito di individuare la nuova pop star italiana. La macchina di X Factor 2014 è partita quest’anno con grandi novità fin dai provini: a soli 3 mesi dall’incoronazione di Michele Bravi ha preso il via l’X Factor on The Road, una fase di casting mai realizzata prima e che inverte i regolari meccanismi di selezione.
La produzione ha realizzato un tour per l’Italia composto di 20 tappe per cercare i ragazzi potenziali pop star al di fuori dai grandi centri. Dopo questa fase, migliaia di aspiranti concorrenti hanno tentato la carta del sogno X Factor presentandosi ai casting di Roma e poi a Torino, dove a sorpresa ha fatto irruzione la giuria con Victoria Cabello e Fedez.
E dopo le Audizioni di Bologna e Roma, sarà la volta del Bootcamp quest’anno totalmente rinnovato. In quest’occasione il pubblico di Milano potrà vedere la nuova giuria al completo al Forum di Assago dove a dicembre del 2013, venne proclamato vincitore Michele Bravi. Quest’anno l’aspetto musicale verrà curato in maniera speciale grazie all’introduzione di producer musicali all’interno di ogni categoria. Oltre alle consuete figure dei vocal coach, che cureranno come sempre la preparazione canora dei concorrenti, verrà infatti introdotto un producer in ogni squadra che possa affiancare i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti, in maniera ancora più articolata, dalle scelte dei brani fino agli arrangiamenti.
Nel corso della seconda tappa di casting al Lingotto di Torino Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez hanno fatto il loro ingresso: una giuria nuova, giovane, che adesso dovremmo vedere all’opera. E capire se i nuovi coach faranno rimpiangere Simona Ventura e Elio.
Victoria Cabello, sugli schermi dal 1995, come veejay di MTV ha condotto innumerevoli programmi. Adesso, con X Factor, torna al suo primo amore, la musica, iniziando un’avventura per trovare la nuova popstar italiana. Fedez, il giudice più giovane di tutte le edizioni italiane di X Factor, è una delle due new entry che affiancherà il duo Mika-Morgan. Il rapper italiano l’anno scorso con il suo terzo album, “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, si è aggiudicato tre dischi di platino nel giro di pochi mesi. Il giovanissimo talento dell’hip hop si era gia’ seduto al tavolo dei giudici durante le Audizioni di Milano della scorsa edizione di X Factor come “guest judge”. Mika tornerà a sedere al fianco di Morgan. E Morgan, veterano di X Factor con 6 edizioni all’attivo, è anche il giudice che ha vinto più volte il talent show con 5 vittorie su 6 partecipazioni.
X factor 8 va in onda nella seconda metà di settembre su Sky Uno.