{module Banner sotto articoli}
Dopo Revolutionary Daughters e Holloway Hairdo, con cui vinse il TV News Best Documentary Award nel 2007, lo sguardo lucido e disincantato della regista Kate Taunton documenta le notti sfrenate dei rave party inglesi. La videocamera segue le storie di tre ragazzi dal dance floor fino al mattino seguente durante il weekend di Halloween in occasione della “Bonfire Night”, festa sfrenata per chi ha voglia di divertirsi, di ballare e anche di sballarsi.
I protagonisti dela docu- fiction sono tre giovani: Holly, Oliver e Tony; la prima assuefatta dal mefedrone, il secondo dalla ketamina, mentre il terzo, nonostante l’uso di GHB, è convinto di avere ancora tutto sotto controllo. Il fine è scavare nella realtà e capire quali sono i veri effetti di queste droghe. Si parte da una domanda: che succede quando si vuole andare avanti a tutti i costi, anche quando la festa è finita? Droghe da party – Dalla Ketamina al GHB risponde a un tale interrogativo riprendendo in presa diretta quello che accade ai consumatori di mefedrone, ketamina e GHB, la cosiddetta “droga dello stupro”, per gli effetti sedativi e ipnotici molto simili a quelli dell’alcol, e che tramite il subdolo “drink spiking” è diventata una delle sostanze più in voga negli ambienti underground.
Kate Taunton riesce, inoltre, ad entrare nella prima clinica specializzata in droghe “da party”, la Leeds Club Drug Clinic, situata poco fuori Londra. La regista incontra i genitori dei ragazzi in cura e cerca di comprendere effetti e traumi provocati da queste nuove droghe anche attraverso le testimonianze dei buttafuori dei club, dei tassisti e dei medici del pronto soccorso.
Il viaggio affrontato dal docu-reality de LaEffe fotografa quanto accade in seguito all’uso e all’abuso di Ketamina, mefedrone, GHB, la “droga dello stupro”. Purtroppo il consumo delle droghe è in costante evoluzione, e probabilmente serviranno altri viaggi nel mondo delle nuove sostanze stupefacenti per far capire alla gente che questa è una delle problematiche più diffuse del mondo che ci circonda