{module Banner sotto articoli}
Si parte da questo presupposto: basta con giudici terribili, pronti a scaraventare nella spazzatura piatti a loro parere mal riusciti. Stop con le cucine infernali e le cucine da incubo, facciamo in modo che ai fornelli arrivino personaggi “bonari” e soprattutto all’insegna della comicità in grado di trasformare la preparazione di primi e secondi piatti, di dessert e di golose torte, in un vero e proprio momento di intrattenimento familiare.
In quest’ottica la Publispei sta preparando la puntata pilota di un nuovo format tutto italiano finalizzato a dare ai telespettatori la visione di una cucina nella quale poter trascorrere ore piacevoli in compagnia di personaggi comici e non solo che, magari, anche se non hanno molta dimestichezza con i fornelli e il grembiule, sono disposti a migliorare in un’atmosfera cordiale e soprattutto “kitchen friendly”.
Insomma si sta per sperimentare il binomio “cucina e comicità” finora rimasto ai margini dei palinsesti della tv generaliste, stellitari e del digitale terrestre. La puntata sperimentale verrà registrata nella prima metà di luglio (tra il 9 e il 15 del mese). Il format prevede una durata breve, non più di 25 minuti. L’appunatemto con il programma sarà quotidiano, una sorta di finestra aperta sulla comic kitchen made in Italoy. La collocazione dovrebbe essere un day time o anche una seconda serata.
Non si sa ancora quale sarà la rete che trasmetterà il programma ancora senza un titolo definitivo. La Publispei ha deciso di registrarlo e successivamente di metterlo sul mercato. Potrebbe essere interessante anche per un canale satellitare o del digitale terrestre. Insomma la sperimentazione comico- culinaria è aperta a qualsiasi collocazione.
La formula prevede una attenzione per la cucina italiana che verrà rivisitata in tutte le tradizioni regionali, da Nord a Sud. Ai fornelli dovrebbero esserci persone comuni e comici noti del mondo dello spettacolo con il compito di commentare, sotto un’ottica ironica, ma mai volgare e offensiva, le ricette che man mano vengono preparate e il comportamento dei provetti cuochi.
Il nuovo comic cooking show prende le distanze dai prodotti attualmente accreditati in video. Ma la sensazione è che il trend dei severissimi Cracco- Barbieri Bastianich di MasterChef e company, stia pe ricevere un sonoro ridimensionamento.