{module Banner sotto articoli}
Gli ospiti della prima puntata sono il regista Sidney Sibilla e il protagonista del suo film “Smetto quando voglio”, Valerio Apresa: si discute sulla nuova comicità del cinema made in Italy. Subito dopo arrivano nel salotto buono di Marco Giusti, Francesco Massaro, Enrico Vanzina, Giorgio Bracardi , Mario Marenco, Maurizio Micheli e Galliano Juso: si parlerà ancora di grande schermo con particolare attenzione ad una serie di generi che ne hanno caratterizzato la programmazione negli ultimi decenni.
La conduttrice e tweetstar Andrea Delogu “assisterà” Frassica e il gruppo The Pills animerà le atmosfere già molto familiari e ironiche, con un tocco di comicità giovanile. Ogni settimana The Pills presenteranno un video realizzato da loro secondo la propria vena comica. Ci sarà anche il gruppo Statale 66 che eseguirà brani celebri legati al mondo del grande schermo e alle colonne sonore. Altra novità è l’assegnazione del “demenziale” Premio Stracult: una giuria nella quale ci sono Clemente Russo,Francesco Scali e Luigi Leoni, conferirà il riconoscimento ai film di maggiore “appeal”. Il primo vincitore è Tony De Bonis regista del “capolavoro Tarzan nella macchia di Ceccano“. Questo, insomma, è il trend comico sul quale si basa tutta la programmazione di Stracult giunto alla quindicesima edizione.
Presenti, come lo scorso anno, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimeni. Il programma sarà in video fino alla conclusione di agosto e si concluderà con due puntate speciali in onda da Venezia nel corso del Festival Cinematografico.
Stracult è un programma scritto da Marco Giusti con la collaborazione di Nino Frassica.
– See more at: http://www.stracult.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-82c4e950-7db3-473e-809e-4bc8589e146a.html?ContentItem-1c76e510-c341-45cb-b270-cb0dbc55a2d0&refresh_ce#sthash.Y5BgSQaV.dpuf