{module Banner sotto articoli}
L’appuntamento è alle ore 21.05 Raitre
Il primo, Travolti dalla fede, curato dai Filippo Anastasi, è il racconto di incontri che hanno mutato la vita di persone venute a stretto contatto con il mistero e lo spirito religioso.
I due protagonisti del docu- film sono Natuzza Evolo e Padre Pio. Gli inviati si recano nei due luoghi legati a tali personaggi: Paravati in Calabria e San Giovanni Rotondo sul Gargano, in Puglia.
Da qui raccoglieranno le storie di coloro che, dopo aver incontrato la Evolo e il Santo di Pietrelcina, hanno cambiato la loro esistenza.
Tra le testimonianze, quella di un aspirante sacerdote che vuole fuggire di notte dal seminario dove sta subendo ogni tipo di violenza ma viene bloccato “in sogno” da Natuzza.
Invece, il prof. Francesco Lotti, ufficiale destinato al fronte greco durante la seconda guerra mondiale, viene costretto da Padre Pio a diventare medico per aiutarlo nel progetto della Casa Sollievo della sofferenza. Matteo Pio racconta la sua improvvisa guarigione grazie a Padre Pio, quando era bambino, e svela come è mutata da sua esistenza oggi che è adulto.
{module Google richiamo interno} Il secondo filmato dal titolo Medjugorje, la storia e la fede, è curato da Fania Petrelli
Questo piccolo paese di soli 3000 abitanti nella Bosnia Erzegovina, è meta di pellegrini e infinite conversioni in 30 anni di apparizioni della Madonna. Il flusso di fedeli non si è mai interrotto, neanche negli anni della guerra fratricida e del disfacimento della Jugoslavia.
Il film documentario racconta la storia di un luogo che balza all’attenzione il 24 giugno del 1981 quando i sei futuri veggenti affermarono di aver visto e parlato con la Madonna .
Nel corso di questi anni sulle aparizioni ci sono state polemiche, discussioni, prese di posizione, pareri contrstanti all’interno della stessa della chiesa cattolica.
Nel 2010, Papa Benedetto XVI costituì una nuova commissione internazionale di studio presieduta dal cardinale Camillo Ruini. Il 18 gennaio del 2014 la commissione ha consegnato il suo rapporto. La decisione spetta ora a Papa Bergoglio.
Ma al di là della storia, delle polemiche, delle indagini, c’è da considerare la presenza di oltre un milione di pellegrini che ogni anno giungono a Medjugorje da ogni parte della terra.
Il filmato raccoglie altre testimonianze di fede di uomini e donne e il loro percorso di cambiamento e conversione.
La Grande Storia va in onda ogni venerdì su Rai3.