In particolare si metterà in evidenza come, nel corso nel decennio in esame, ci sono stati mutamenti che hanno condizionato la maniera di vivere e le relazioni sociali del nostro Paese. Basta pensare allo sviluppo dei new media, dei social network, della comunicazione digitale che ha acquisito velocità impensabile fino a qualche anno addietro.
Lo speciale prevede interviste a personaggi noti e protagonisti emergenti, alcuni dei quali saranno presenti in studio per portare il proprio contributo e raccontare in proposito le proprie esperienze. Tra gli altri, ci saranno Rosario Fiorello, Massimo D’Alema, Gianluca Vialli, Simona Ventura. Altri si aggiungeranno in corso d’opera.
{module Google richiamo interno} Gli anni ’90 in Italia è condotto da Matteo Bordone, giornalista di “Wired”. Vuole porsi come una vera e propria cronistoria ragionata degli avvenimenti salienti, a cominciare dalla fine della Prima Repubblica e dalle varie guerre che hanno sconvolto il pianeta. Con i nuovi mezzi tecnologici è possibile addirittura rivederli in diretta.
Ma ci sono anche altre rivoluzioni di cui si parlerà: ad esempio quella dei voli low cost, della telefonia mobile, oltre che di Internet. Questo per quanto riguarda, specificamente, il nostro paese. Ma lo stesso speciale “Gli anni ’90” si dilaterà assumendo connotati internazionali e occupandosi dei principali eventi accaduti nel corso del decennio a livello mondile. Ogni episodio della serie sarà introdotto da una sintetica esposizione della durata di pochi minuti sugli argomenti proposti curati sempre da Matteo Bordone.
In quest’ottica ci saranno interviste esclusive a Tony Blaire, Colin Powell, Ice Cube, Susan Sarandon e Monica Lewinky. Alberto Rossini, vice- president Entertainment Geographic Channel di Fox Intertational Channels Italy ha dichiarato: “Questo progetto, tutto italiano, arricchisce la sere di anni ’90 grazie alla partecipazione di personaggi che hanno segnato quel decennio nel nostro paese. Ancora una volta, National Geographic Channel risponde alla sfida di racciontare il mondo che ci circonda con un linguaggio originale e contenuti unici”
Dopo aver raccontato “Gli anni ‘80”, National Geographic Channel offre a settembre uno sguardo sul decennio successivo. E lo fa con attenzione crescente sulla storia italiana. Le riprese sono iniziate a Roma per la regia di Andrea Doretti. Lo speciale è scritto da Stefano Ciavatta e Claudio Moretti.