La manifestazione premia le star della musica che si sono caratterizzate per aver avuto il maggior successo artistico nel corso dell’anno e per aver venduto il maggior numero di CD, dischi, album, sempre nel corso degli ultimi 365 giorni.
Queste sono le star che saliranno sul palcoscenico di Montecarlo e riceveranno il riconoscimento: il nostro paese è rappresentato da Laura Pausini. Per i personaggi d’oltre confine, ci saranno: Pamela Anderson, Florida, Ricky Martin, Cris Cab (vincitore dell’ultima edizione del Coca Cola Summer Festival) Leona Lewis, Stromae (i telespettatori lo hanno visto come opite all’ultima edizione del festival di Sanremo).
La lista è ancora lunga e comprende: The Bosshoss, Tinnie Tempac, Jasion De Rulo, Mariah Carey, James Arthur, Fallout Boy, Miley Cyrus, Kellan Lutz, Anggun.
La serata musicale- spettacolare dei World Music Awards è organizzata con l’alto Patronato del principe Alberto di Monaco. Sono nove le categorie musicale per le quali si dovrà votare. Coinvolto anche il pubblico nella scelta degli artisti da premiare. Ecco le nove categorie:
{module Google richiamo interno} Best Album
Best Video
Best Song
Best Live Act
Best Enterteinment of The Year
Best Electronic Dance Music Artist
Best Group
Best Female
World’s Besta male Artist
Tiziana Rocca torna alla conduzione della kermesse dopo quattro anni. La sua ultima partecipazione risaliva al 2010. Ma la Rocca non avrà soltanto il compito di presentare le star che si avvicenderanno sul palcoscenico. Avrà anche un ruolo differente: da una postazione speciale raccoglierà, mam mano che lo spettacolo e le premiazioni vanno avanti, le sensazioni, le opinioni e anche le aspettative delle star che attendono e sperano nel riconoscimento. Recentemente Tiziana Rocca ha condotto su Rai1 anche la serata speciale dedicata al Taormina Film Festival con l’assegnazione dei premi.
Tra gli artisti più premiati nel corso delle 22 edizioni, ci sono Michael Jackson con 18 vittorie e Mariah Karey con 13. La Karey è in lizza anche quest’anno.
A vincere il maggior numero di premi nella stessa edizione ci sono stati Whitney Houston e ancora Michael Jackson.
Tra gli artisti italiani che si sono aggiudicati riconoscimenti, da ricordare Vasco Rossi nella prima edizione del 1989. Laura Pausini ha vinto ben sei edizioni del World Music Awards