{module Banner sotto articoli}
Gigli è stato autore e presentatore di molte trasmissioni radiofoniche (L’ora del dilettante, Sorella Radio, Punto interrogativo, I due campanili, Il disco magico, Storia della canzone italiana, Piccola storia della commedia musicale), primo cronista storico del Palio di Siena, nonché uno dei primi presentatori di quiz. La tv era ancora lontana, sarebbe nata dieci anni dopo, così Silvio Gigli s’inventò per la radio il primo quiz di massa che avvinse gli italiani, Botta e risposta.
Era un radio quiz che, per quei tempi bui della Seconda guerra mondiale, venne diffuso dall’EIAR nelle zone a controllo alleato ed aveva il compito di fornire una forma di distrazione alla popolazione, compito in cui Gigli eccelleva anche grazie alle sue battute di spirito. Una per tutte, che passò alla storia, fu quella che rivolse ad un concorrente: “Lei ha una cravatta color singhiozzo di pesce”. I premi in palio erano in genere piccoli prodotti di profumeria ed igiene personale di ditte che sponsorizzavano la trasmissione. Spesso i concorrenti si ripresentavano in più puntate della trasmissione divenendo personaggi noti della città, come un venditore ambulante di cravatte esperto su quiz di geografia.
{module Google richiamo interno} Già dall’esordio, in quel dicembre ’44, fu un trionfo strepitoso. Forse Botta e risposta fu la trasmissione che resta più legata all’estro di Gigli, calzante a pennello alla sua simpatica saccenteria, alle sue barzellette senza punture sarcastiche, all’affabile cordialità di una serata da trascorrere in famiglia per provare ad emulare gli invidiabili concorrenti. La radio, specialmente Botta e risposta, esaltò le sue innate qualità.
Collocato da McLuhan tra i mezzi caldi, il medium radio si affidava all’unica magia della voce. E la voce di Gigli, rauca ma tanto affabulante, affannosa e sempre in presa diretta, comunicava sorprese, immaginosi dettagli, amplificava gli avvenimenti mutandoli in leggendaria epopea. Botta e risposta durò fino al 1948. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche, un convegno del 1987, Silvio Gigli ricordò con una certa legittima civetteria che gli spettava la paternità del quiz Rai e l’esportazione negli Stati Uniti di Botta e risposta trasmesso dalla NBC.
Attualmente Rai1 per ricordare i 90 anni della Radio sta trasmettendo le repliche di Cari amici vicini e lontani.