Il filo rosso che lega tutti e tre gli artisti è proprio Seattle dove, all’ombra degli alberi sempre verdi della città, soprannominata Emerald City, sono nati miti e leggende della musica internazionale ma qualcuno, come vedrem, vi ha anche trovato la morte.
{module Google richiamo interno} I primi a salire sul palco di Sky Arte sono I Pearl Jam la band che ha sconvolto del tutto i canoni tradizionali della musica dando vita al “grunge”. Subito dopo è previsto un documentario autobiografico intitolato Vodoo child che mostrerà tutto lo sviluppo della carriera di Jimi Hendrix, divenuto uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi. Verranno seguite tutte le tappe dell’ascesa del grande Hendrix, iniziando dalle sue umili origini fin ad arrivare al successo planetario di cui è stato investito e del quale gode ancora oggi.
Il titolo del documentario Vodoo Child deriva dal nome di una canzone contenuta nel terzo e ultimo LP della band Electiric Lady Land.
Ci sarà, poi, un altro documentario che proporrà un ritratto inedito e intimista della vita e della musica di Kurt Cobain leader dei Nirvana. Il titolo è “about a son” . I telespettatori potranno assistere ad un excursus dai toni cinematografici che non solo metterà in evidenza il grande valore dell’artista ma anche la fragilità dell’uomo.
I Pearl Jam, formatisi a Seattle nel 1990 sono un gruppo grunge/alternative rock statunitense.Sono da annoverare tra i gruppi più famosi e di successo degli anni novanta. Nel corso della loro carriera hanno venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti.
Jimi Hendrix,il cui vero nome era James Marshall Hendrix, chitarrista e cantautore statunitense. era nato proprio a Seattle e morto prematuramente all’età di soli 28 anni. È stato uno dei maggiori innovatori nell’universo musicale della chitarra elettrica. Nel corso della sua vita artistica, tanto breve quanto intensa, si è dimostrato un vero e proprio precursore di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un’inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock, psichedelia e funky.
Kurt Cobain è stato un cantautore, chitarrista e pittore statunitense, frontman del gruppo musicale grunge Nirvana. E’ morto a Seattle all’età di 27 anni.