{module Banner sotto articoli}
Il documentario che i telespettatori vedranno è stato realizzato nelle zone gelide dell’Antartide. Viene raccontata la storia di un pinguino reale, che all’età di tre anni torna sull’isola su cui era nato perchè sente dentro di lui l’istinto della riproduzione. Qui, tra 6 milioni di pinguini, deve trovare la compagna della vita, con cui generare quell’unico uovo che rappresenterà la sola chance della sua discendenza.
Il secondo argomento della puntata riguarda i viaggi e la diffusione veloce di virus che possono estendersi rapidamente. il servizio ricorda l’impegno, contro le epidemie, di un medico italiano, Carlo Urbani, che sacrificò la sua vita per individuare il virus della SARS, in un ospedale del Vietnam. Superquark andrà in Vietnam, a vedere come nascono e si propagano i virus, e come è organizzata i la rete mondiale di protezione, con sistemi di isolamento totale.
{module Google richiamo interno} Il servizio successivo mostra come sarà l’Italia nei prossimi decenni: un paese sempre più vecchio che però ha ancora speranze di sana e fruttuosa competizione. Barbara Gallavotti, con Cristina Scardovi, spiegheranno di che si tratta.
Superquark si sposta poi nei pressi di Lucca, in un’antica abbazia benedettina dove sono stati sepolti per quasi mille anni monaci, pellegrini, gente del posto. Dall’analisi dei resti stanno venendo fuori informazioni sulla vita del passato, sulle malattie, sull’alimentazione e sulle condizioni di vita. Giovanni Carrada, e Cristina Scardovi andranno a vedere cosa si sta scoprendo.
Alcuni ricercatori dell’Università Statale di Milano, hanno costituito una start up che realizza prodotti a base di microbi, da utilizzare in vari campi, dal biorestauro, ad una applicazione davvero sorprendente: la protezione della salute delle api. Rossella Li Vigni andrà a vedere uno dei laboratori dove i ricercatori della Micro4you producono batteri utili.
Subito dopo si cercherà di capire che cos’è il “capitale umano”, perché è il vero responsabile della crisi italiana e come si può uscire dalla crisi che adesso stritola il Paese.
A 100 anni da quando Einstein ne ha parlato per la prima volta, gli astronomi hanno confermato l’esistenza delle onde gravitazionali. Come cambia, sulla scorta di questo importante risultato scientifico, la nascita dell’universo? E’ quanto ci verrà spiegato.
Per la rubrica Come si fa lo psichiatra Alessandro Rotondo con Piero Angela spiegherà come funziona il cervello di una persona che ha commesso un crimine.
Per Polvere di stelle con il prof. Bignami si scopriranno i viaggi su Marte
Per Tecnologia con Roberto Cingolani dell’IIT di Genova, si parlerà della nuova energia, quella trasportabile.
Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero si scopriranno monaci e la lingua dei segni.
Infine per la Scienza in Cucina, la nutrizionista Bernardi farà il punto sull’educazione alimentare nelle scuole.
Qui la puntata di sette giorni fa di Superquark.