Nei primi 26 episodi della serie Alex, insieme ai suoi due più cari amici, alla magica elefantessa Anala e a Kuru, un ragazzo indiano che le insegna ad usare i suoi nuovi poteri,vive un susseguirsi di avventure in cui la sua complicata vita di normale teenager si mescola sempre più alla sua nuova, difficile e misteriosa condizione di magica principessa.
Nella seconda stagione adesso su Rai Gulp,la vita della giovane Alex si complica ulteriormente poiché deve imparare a conciliare due mondi assai diversi tra loro: da un lato il fantastico regno di Manjipoor, dall’altro la realtà più ordinaria, ma non meno complicata, di studentessa. Intanto, mentre cresce sempre di più la sua passione per la musica, la sua temibile nemica, Diva, complotta nuove trame.
{module Google richiamo interno} The Elephant Princess, soprattutto per quanto riguarda la prima stagione, sembra quasi la versione più esotica e riadattata al mondo femminile dell’intramontabile personaggio di Harry Potter, dal quale riprende un ingrediente di sicuro successo per l’universo dei teenager: la commistione del magico con il comune. Straordinario e ordinario si fondono per creare situazioni coinvolgenti e prospettive nuove e affascinanti. La fantasia e la gradevolezza in essa contenute hanno meritatamente guadagnato a questa serie nel 2009 il premio AACTA (Award per la migliore serie televisiva australiana per ragazzi).
Realtà e irrealtà convivono in maniera sempre più consistente nelle teen soap: il mondo fantasy rappresenta una sorta di richiamo agli elementi favolistici che il target di telespettatori a cui questi prodotti sono destinati, si è da poco lasciato alle spalle.
C’è da constatare che questa commistione il più delle volte funziona e si rivela di sicuro gradimento. Ecco, dunque, il proliferare di serie che, però, in qualche modo rivelano sempre un aggancio con la più nota Violetta, la madre di tutte le teen soap. Un esempio per tutti: Alex la protagonista di The Elepgant princess ama la musica ed è la cantante di una piccola band che ha formato insieme ai suoi amici JB, Amanda e Marcus.