Confermate al loro posto le due vocal coach Paola Folli e Rossana Casale. Il loro compito è lavorare trasversalmente con le quattro squadre in gara per garantire ad ognuno dei partecipanti alle puntate live la migliore esibizione possibile.
{module Google richiamo interno} I numeri di questa edizione sono davvero da record. Innanzitutto le iscrizioni ai casting hanno superato le 60mila richieste, una cifra addirittura più alta di quella dello scorso anno che pure era stato definito l’anno dei record. Sembra inoltre che la qualità di tutti i partecipanti ai casting sia stata migliore rispetto alle precedenti edizioni targate Sky Uno.
La novità della giuria è stata già ampiamente digerita dal pubblico del talent show. Victoria Cabello e Fedez sono le new entry che vanno ad affiancare Mika e Morgan. Le categorie in cui vengono assemblati i partecipanti sono quelle standard: gruppi, over 25, 16-24 donne e 16-24 uomini. Ovviamente saranno assegnate nel corso delle puntate.
Come tradizione ci saranno anche quest’anno le audizioni, i bootcamp e gli home visit prima di arrivare alle puntate live del talent show. Dei 60mila iscritti, 100 andranno ai bootcamp, 24 agli home visit e soltanto 12 saranno i prescelti che arriveranno alla fase live. Altra novità di X Factor 8 è stata quella dei bootcamp che per la prima volta sono stati aperti al pubblico e si sono basati su un meccanismo rinnovato. Si sono svolti al Forum di Assago nel quale anche quest’anno è prevista la finalissima destinata a laureare il nuovo vincitore di X Factor.
La più felice dei quattro giudici sembra essere Victoria Cabello, unica donna tra i tre colleghi. La Cabello, che avrà al suo fianco Giuseppe Barbera, dovrà impegnarsi nel dimostrare le proprie attitudini nel valorizzare i ragazzi che le saranno affidati. Per lei l’importante sarà rispettare i gusti dei concorrenti per non snaturarli. Per Mika invece quest’anno bisognerà procedere con dolcezza e rigore per la scelta del nuovo candidato a X Factor. Passione e provocazione saranno all’insegna della missione di Morgan, il veterano del talent show.
Fedez, il primo rapper in una giuria di X Factor, afferma di voler scoprire giovani talenti e aiutarli ad abbandonare l’insicurezza che sempre li accompagna e ne rende pericolanti le performance. Fedez, all’angagrafe Federico Lucia, lo scorso anno è stato guest star nel corso di una delle audizioni. Come nuovo giudice dichiara che il suo compito è di preparare i ragazzi ad affrontare il campo di battaglia, ovvero il mercato discografico.