{module Banner sotto articoli}
Dell’evento vi abbiamo già anticipato molti particolari. Il match si gioca allo stadio Olimpico di Roma che si avvia ad essere quasi sold-out. Il pubblico ha risposto con convinzione all’appello per la fratellanza nel mondo acquistando i biglietti. Antonella Clerici sarà la conduttrice e avrà al suo fianco il telecronista di Rai Sport Gianni Cerqueti.
La novità è rappresentata dal fatto che a bordo campo ci saranno per la tv Laura Barriales e Federico Russo con il compito di raccogliere in diretta e da vicino le emozioni e le impressioni a caldo dei protagonisti del mondo del calcio. Stesso compito avranno per la Radio i vaticanisti del Giornale Radio Riccardo Cristiano e Fabrizio Noli che saranno anche loro a bordo campo.
{module Google richiamo interno} C’è molta attesa e grande emozione per il messaggio che Papa Francesco invierà a tutti i partecipanti alla partita interreligiosa da lui voluta. Dagli ambienti del Vaticano si fa sapere che uno dei punti sui quali il papa insisterà è la necessità della pace e della fratellanza universale di cui si sente un disperato bisogno in questi giorni durante i quali si intensificano i conflitti internazionali e gli episodi di violenza da ogni parte del globo, dalla Siria, alla Libia, all’Ucraina.
Ricordiamo che Papa Francesco stesso ha chiesto a Livio Zanetti ex capitano dell’Inter, di organizzare il match. Zanetti, con moglie Paola ha creato la fondazione P.U.P.I. che, insieme alla Schola Occurrentes con sede presso la Pontificia Accademia delle Scienze, porta i campo, domani i più grandi campioni del calcio a livello mondiale. Coinvolti nel progetto anche i beniamini del mondo della canzone, tra i quali Neck e Martina Stoessel l’interprete di Violetta. Neck canterà “Hey Dio” e la Stoessell “En mi mundo” e Image di Lennon.
Tutti insieme, dunque, per fornire un sostegno concreto al progetto “Un’alternativa di vita” che ha l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico e la conseguente emarginazione sociale dei bambini.
Ricordiamo che, tra i grandi calciatori, Andrea Pirlo, Gigi Buffon, Roberto Baggio, Francesco Totti, Mauro Icardi, Andrea Ranocchia saranno in campo per l’Italia. David Trezeguet, Yuto Nagatomo, Rodrigo Palacio, Juan Iturbe, Ezequiel Lavezzi,Zinedine Zidane, e naturalmente lo stesso Zanetti rappresenteranno le altre nazioni.
Il numero solidale per le donazioni è il 45593.