{module Banner sotto articoli}
Per la prima volta, dopo venti anni, Vespa aprirà la stagione autunnale nella serata del martedì. E, sempre per la prima volta, il programma non sarà in onda durante le prime quattro seconde serate della settimana. Tutto questo per dare spazio a Dulio Giammaria: la sua trasmissione Petrolio si compone di due cicli di dieci puntate ciascuno. Il primo è attualmente in corso e, iniziato lo scorso 25 agosto, si concluderà il 13 novembre. Il secondo è previsto a primavera del 2015.
Un brutto regalo davvero per il giornalista e conduttore che, proprio quest’anno, festeggia i venti anni di esistenza in video del suo Porta a porta. Apparentemente a viale Mazzini si difende e si esalta il talk show politico: Porta a porta continua ad essere leader nella fascia di seconda serata, malgrado la notevole frammentazione dell’offerta televisiva che dipende molto anche della digitalizzazione, si dice nell’azienmda televisiva pubblica.
{module Google richiamo interno} Naturalmente il format del talk show resta fedele agli schemi del passato che hanno garantito gradimento di pubblico e successo. Ma sono previste molte novità: innanzitutto un’analisi molto più approfondita, precisa e puntuale dfelle maggiori tematiche politiche: si andranno a cercare tutti gli elementi che sfuggono ai mass media per capire quanto accade nei Palazzi del potere. Stesso approfondimento, fatto di inchieste sul campo, anche per quanto riguarda la cronaca: qui, in particolare, si cercherà di tirar fuori tutti (o quasi) i misteri che aleggiano intorno ai principali casi.
Confermate anche le serate dedicate all’intrattenimento con i principali personaggi del piccolo e del grande schermo. Appuntamenti dedicati alla grande fiction porteranno sotto i riflettori la storia del nostro più recente passato. Ma ci sarà spazio anche per la lunga serialità. Una puntata sul ritorno in video di Una grande famiglia, successo di Rai1 nelle due scorse stagioni, è attualmente certa. La seria amatissima dal pubblico, è stata lo scorso anni al centro di due serate di Porta a porta: e i risultati di ascolto hanno dato ragione alla scelta. Naturalmente la politica e l’economia di un’Italia che vive una profonda trasformazione, saranno come sempre centrali nella nuova stagione.
Il programma, ideato e condotto da Bruno Vespa, conta su Marco Aleotti per la regia. La consulenza è di Marco Zavattini.