{module Banner sotto articoli}
Dimentichiamo tutto il voyeurismo e l’approccio trash con cui il problema è stato sfruttato in tutti i contenitori televisivi a cominciare da Domenica live. Riccardo Iacona anticipa una serie di reportage sul campo che si avvalgono anche della ricostruzione filmata attraverso l’ausilio di un team di attori. Il fine è focalizzare bene il problema per andare avanti nell’inchiesta.
Innanzitutto Presadiretta, questa sera, ricostruisce l’inchiesta della Procura di Roma sulle due giovanissime di 14 e 15 anni che, nel corso di mesi, si sono prostituite in un appartamento dei Parioli, uno dei quartieri più rinomati ed esclusivi della capitale.
La vicenda ha assunto una rilevanza incredibile: son venuti fuori centinaia di uomini, anche professionisti insospettabili, che hanno contattato le due ragazzine. Iacona va al cuore del problema cercando di far luce sulla identità e sulle professioni di questi uomini che non hanno avuto nessun rispetto per le due minorenni.
Lo scandalo dei Parioli è solo la punta di un iceberg: casi simili sono avvenuti in altre città italiane. Presadiretta cerca di entrare nel mondo di queste adolescenti per capire i motivi per i quali si vendono anche per una ricarica del cellulare o per un ingresso in discoteca. Il lungo excursus tenta di far luce sulla fragilità di una generazione abbacinata da falsi miti e senza alcun ideale. Quanto c’è dietro questi comportamenti? E soprattutto: come fare per riportare le ragazzine ad una corretta visione della vita e al rispetto per il proprio corpo?
Gli inviati di Presadiretta sono andati anche all’estero, sulle rotte del cosiddetto turismo sessuale. Documenteranno il viaggio degli “utilizzatori finali” italiani in Austria e in Thailandia cercando di capire quello che cercano i milioni di nostri connazionali che pagano donne per avere rapporti sessuali. Che accade a questi uomini che non si fermano dinanzi a nulla, neppure a dinanzi a minorenni?
Infine gli inviati di Iacona hanno seguito anche la trasformazione dei rapporti sessuali nel mondo femminile: hanno intervistato donne che hanno scelto la relazione libera, quelle dal sesso “usa e getta” e hanno cercato di entrare nel loro mondo per capire i motivi che spingono ad un tale comportamento.