{module Banner sotto articoli}
La cerimonia, ripresa in diretta dalle telecamere della prima rete di viale Mazzini si svolge nel Cortile d’ Onore del Quirinale. Oltre alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano è prevista anche quella del Ministro dell’ Istruzione Stefania Giannini. Certo, molti istituiti scolastici da un capo all’altro dell’Italia sono già aperti da una settimana, ma come tradizione, l’ inaugurazione dell’ anno scolastico è un appuntamento molto importante e il Capo dello Stato vuol far sentire la propria vicinanza agli studenti, dicono da Rai1.
Durante la trasmissione “Tutti a scuola” è previsto innanzitutto il discorso del Capo dello Stato e quello del Ministro dell’ Istruzione che augureranno a tutti gli studenti, rappresentati dai 3000 presenti al Quirinale, un buon inizio del nuovo anno scolastico. I tremila ragazzi che saranno presenti vengono da ogni parte d’Italia.
Ospiti della manifestazione il cantante Francesco Renga, i musicisti dell’ Orchestra di Piazza Vittorio, l’ attore Enrico Brignano, la band rivelazione tra i giovanissimi Dear Jack e i protagonisti della fiction Braccialetti Rossi accompagnati dal cantautore Niccolo’ Agliardi.
L’ orchestra sarà diretta dal Maestro Leonardo De Amicis e la regia sarà affidata a Maurizio Ventriglia.
La singolarità dell’appuntamento di quest’anno è proprio la presenza di personaggi simbolo dei giovanissimi quali I Dear Jack, secondi classificati all’ultima edizione di Amici, e gli attori della notissima serie Braccialetti rossi che ha conquistato ascolti elevati soprattutto tra il pubblico di giovanissimi.
Naturalmente tutti gli ospiti della trasmissione si esibiranno dal vivo e a loro volta faranno agli studenti e ai professori gli auguri di un anno scolastico all’insegna dell’impegno e di uno studio proficuo. Parole di incoraggiamento e di incitamento allo studio nel corso dell’anno sono molto più ascoltate se provengono dall’universo giovanile.
E sotto questo punto di vista Rai1 ha centrato l’obiettivo. Gli attori di Braccialetti rossi e i Deark Jack sono le esperessioni di un universo giovanile under venti al quale il programma si rivolge.