Sarà un viaggio nella paura dei “Contagi”, questo il tema al centro del primo appuntamento con «Terra!», l’approfondimento di Toni Capuozzo. Dall’Ospedale Sacco di Milano, Centro di riferimento nazionale per le emergenze epidemiologiche, Capuozzo racconta i timori degli italiani su ‘mali oscuri’ come l’Ebola.
{module Google richiamo interno} Da Civitanova Marche, Remo Croci riferisce sullo scampato pericolo a proposito della donna proveniente da un paese a rischio e in realtà ammalata di malaria. A seguire, Mimmo Lombezzi ripropone un reportage dalla Sierra Leone, autentico ‘cuore nero’ del virus dell’Ebola, mentre Anna Migotto, in Sicilia, chiede conto della situazione sanitaria ai medici che accolgono gli immigrati. Ne emerge un quadro di molti soggetti portatori sani di tubercolosi, malattia infettiva per la quale, da un punto di vista immunitario, le giovani generazioni italiane risultano ‘sguarnite’.
Laurenzo Ticca, infine, documenta gli importanti risultati dell’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare “Oikaros”, a Napoli. Il centro d’eccellenza italiano ha individuato un vaccino per l’Ebola, già sperimentato con successo sugli animali e oggi testato sull’uomo da un colosso sanitario americano.
In prima serata, il secondo appuntamento con Quinta colonna, il talk show politico condotto da Paolo Del Debbio. E’ previsto un faccia a faccia tra il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta e Del Debbio: questo segmento aprirà la puntata odierna.
A seguire il talk politico accenderà i riflettori sullo scandalo che ha interessato il Pd a Reggio Emilia e aggiornerà i telespettatori sul caso del ragazzo ucciso a Napoli da un carabiniere.
Del Debbio, nel corso della puntata, inoltre darà voce a politici, opinionisti e persone comuni (questa settimana dalle piazze di Bologna e Napoli).
In studio, a dibattere sui temi della serata, saranno presenti Emanuele Fiano (Pd), Paola De Micheli (Pd), Laura Comi (Fi), Rosario Trefiletti (presidente Federconsumatori), Carlo Rienzi (presidente Codacons), Felice Romano (segretario generale Siulp), Daniele Martinelli (ex responsabile comunicazione M5S), Mario Giordano e Rita Dalla Chiesa.