{module Banner sotto articoli}
Angela junior ci spiegherà che siamo abituati a trascorrere la nostra vita a una temperatura media, eppure ci sono luoghi del pianeta dove gli esseri viventi, compresi gli esseri umani, hanno dovuto adattarsi a temperature davvero estreme, molto al di sotto di quelle alle quali generalmente si è abituati.
La temperatura massima mai raggiunta al mondo è di 70,7 gradi ed è stata registrata nel gigantesco bacino desertico nel Sud dell’altopiano centrale iraniano. La minima – 89,2 è stata raggiunta presso la stazione di ricerca Antartica di Vostok.
È sorprendente come gli esseri viventi, spinti dall’istinto di sopravvivenza, riescano ad adattarsi ai luoghi più inospitali del Pianeta riuscendo anche a viverci: dai deserti infuocati dell’Iran, della Libia e degli Stati Uniti, fino ad arrivare agli altopiani della Dancalia.
Alberto Angelo condurrà il telespettatore attraverso le nostre latitudini, per capire fino a che punto anche da noi possono registrarsi temperature estreme affiancando i metereologi nelle loro misurazioni.
Dopo aver raggiunto i ghiacci della Siberia, dove gli esseri umani vivono da millenni, il conduttore si sposta in Antartide, luogo davvero impossibile in cui vivere e nel quale la nostra specie ha osato spingersi solo di recente.
I telespettatori potranno scoprire tuttu i trucchi usati da piante, animali ed esseri umani per aggirare gli ostacoli posti dalla Natura dove il clima è inospitale. E vedremo che l’essere umano ha imparato a creare artificialmente temperature molto al di fuori della media, per potersene servire, come nel caso della stazione sciistica costruita negli Emirati Arabi Uniti.
Alberto Angela racconta tutto questo attraverso immagini spettacolari. E conclude: “facciamo tutto questo perché Ulisse è un appuntamento non soltanto istruttivo, ma anche affascinante. Nella convinzione che il sapere deve essere prima di tutto un piacere: il piacere della scoperta”.
Ulisse il piacere della scoperta si scontra, il sabato sera con due colossi dell’intrattenimento generalista: Ballando con le stelle sulla consorella Rai1 e Tu si que vales in onda in contemporanea su Canale 5.